GONZAGA – “NELLE TERRE DI MATILDE”, MOSTRA ALL’EX CONVENTO

dal 18 luglio al 1° agosto

 inaugurazione sabato 18 luglio con rinfresco

header2014Fino al 1° agosto, l’ex Convento di S. Maria a Gonzaga ospita la mostra itinerante Nelle Terre di Matilde: tra pievi, acque e sentieri, un percorso nel territorio attraverso le immagini di Maurizio Setti.  L’inaugurazione è in programma sabato 18 luglio alle 9:30, introdurrà il presidente del “Centro Studi Chiesa Matildica” Gabriele Vittorio Ruffi.

Abbazie, pievi, corti, rocche ancora oggi, a novecento anni dalla morte di Matilde di Canossa, ci fanno rimanere increduli per la bellezza, per la magnificenza, per la testimonianza della visione strategica politica ed economica a lei sottesa – spiega Marco Giavazzi, presidente del Sistema Po Matilde – Per tale ragione abbiamo costruito un percorso tematico che lega l’interpretazione di un pittore contemporaneo, come Maurizio Setti, ai monumenti e ai paesaggi delle nostre terre, per cercare di presentare una mostra/viaggio nel territorio matildico che partisse dalla constatazione che è possibile cogliere la fisionomia e l’identità di luoghi che ci appartengono”.

Proprio in occasione del IX centenario della morte di Matilde, venerdì 24 luglio alle ore 18, in località Bondanazzo nel luogo in cui morì la Grancontessa, si terrà un momento commemorativo alla presenza di rappresentanti dei Comuni di Gonzaga, Reggiolo e San Benedetto Po.

Promossa dal Sistema Po Matilde, la mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 (info 037658147 – 0376526337).

Rispondi