BELFORTE – Festa del Gnocco Fritto e della Birra

circololatorrebelforte

untitled

di Mendes Biondo 

Anche quest’anno, dal 21 al 24 agosto, Belforte (Mn) ospiterà in Piazza Risorgimento la Festa del Gnocco Fritto e della Birra dove a farla da padrone saranno la bevanda alcolica più antica del mondo e la tipologia di panificazione tradizionale dell’Emilia nonché della bassa mantovana.

Il successo di questa manifestazione è dettato dalle migliaia di persone che sono passate a Belforte nelle precedenti edizioni, dalla provincia di Mantova e da tutte le province limitrofe.

Nella serata di venerdì 21 agosto, inoltre, ospite eccezionale sarà la squadra della POMI’ VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore, Campione d’Italia di Pallavolo Femminile 2014-2015.

Le cusineri

A parlarci dell’iniziativa sono stati quelli del Circolo La Torre che presentano la loro festa dicendo che “la tradizione del gnocco fritto ed i salumi locali si sposano con la birra e tanta buona musica. L’obiettivo è quello di sposare, con un intrigante “menage a trois“, il gnocco fritto emiliano, la tradizione dei nostri ottimi salumi e dei formaggi della nostra zona e a grande richiesta il risotto alla Belfortese. Una delle travi portanti della festa – proseguono i dirigenti della manifestazione – sono le meravigliose “cusineri“, instancabili donne Belfortesi, prototipi delle vecchie “risduri“ che in cucina friggono con maestria il gnocco fritto che verrà offerto agli ospiti e che verrà impastato fresco ogni giorno a Parma e inviato poi a Belforte. Insieme a loro, sono 70 le persone impegnate nel servizio fra cui 45 cucinieri e 25 ragazzi addetti alle pulizie e al riordino dei tavoli .”

7

GNOCCO FRITTO CON

Prosciutto crudo di Parma

Spalla cotta

Mortadella

Salame mantovano

OPPURE CON

Gorgonzola

Provolone e Grana Padano con o senza Mostarda

E IL RICHIESTISSIMO

Risotto alla Belfortese con salsiccia, piselli e pomodoro

Le quattro serate, nella centralissima piazza Risorgimento con struttura coperta in caso di pioggia, verranno allietate anche dalla musica dal vivo.

La manifestazione è organizzata ormai da molti anni dal Circolo La Torre con il patrocinio del Comune di Gazzuolo.

Per maggiori info collegati al sito www.circololatorre.it

(foto di archivio Circolo La Torre)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.