GRAZIE DI CURTATONE e DINTORNI – Quinta tappa di “Mantova tutta un’altra storia”

DSC06804_0

GIOVEDI 3 SETTEMBRE

APERTURA DEL CONVEGNO

CENA-SPETTACOLO SUL SAGRATO DEL SANTUARIO

Escursioni in barca e in bicicletta, visite guidate ad aziende agricole e della trasformazione alimentare, convegni, concerti, show cooking, cene in piazza sotto le stelle, laboratori sensoriali e un laboratorio foto-pittorico per bambini.

Il tutto dal 3 al 6 settembre a Grazie di Curtatone e dintorni nell’ambito della quinta tappa degli eventi Expo nel mantovano.

A organizzare il ricco carnet di proposte Sistema Mantova per Expo con il patrocinio di Expo Milano 2015 in collaborazione con Parco del Mincio, Ecomuseo, Regione Lombardia e Terre di Mantova. Tra gli eventi più attesi per il Comune di Curtatone, quelli di giovedì 3 settembre con il convegno “Innovazione e futuro nell’agroalimentare mantovano: ricerca, impresa e opportunità” che si terrà presso la Piazzetta della Madonna della Neve a Grazie con inizio alle ore 18.

Romani_00520140324152119

Dopo il saluto delle autorità interverranno: Marzio Romani, dell’Accademia Nazionale virgiliana su ”Nel solco della terra, l’oro dei mantovani”, Gabriele Canali direttore del Centro ricerche sulla filiera suinicola con “L’agroalimentare mantovano tra tradizione e innovazione”.

De-Castro-paolo-Imagoeconomica-258

Paolo De Castro, membro della commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, si soffermerà su “La produzione alimentare nel quadro delle politiche europee”.

S. Pernigotti

Infine racconti di esperienze di qualità del territorio: Stefano Pernigotti, presidente della Latteria Sociale di Porto Mantovano “…..e ora trasformiamo il formaggio!”; Fabrizio Guidetti, presidente Unipeg – Sca di Pegognaga “Dalla produzione di carni bovine alla produzione di energia verde”.

Francescon sel

Bruno Francescon della OP Francescon di Rodigo “Il melone per i mercati europei” e Nicola Levoni, presidente Levoni spa di Castellucchio, “La produzione di salumi di qualità nel mantovano.

Nicola-Levoni-Presidente-di-ASSICA

L’occasione di Expo 2015 per superare le barriere non tariffarie nei mercati internazionali”. Moderatore l’assessore provinciale all’agricoltura Maurizio Castelli e al termine, degustazione/aperitivo gratuito.

tumblr_mxt7sokAjD1rvn3zeo1_500Alle 21, la serata prosegue sul piazzale antistante il Santuario delle Grazie con la cena proposta dai quattro ristoranti dell’antico borgo allietato da un’interessante spettacolo “Favole di cibo” della compagnia di Sisina Augusta.

cotechino

gras pistà

polenta e salame

maccheroncini del borgo

guancialino con aceto balsamico

contorni vari

torta millefoglie

caffè

Costo a persona 30 euro, ridotto per bambini fino a 12 anni e gratuito fino ai 3 anni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla Pro Loco di Curtatone al numero 0376/349122.

 Foto di repertorio web


Rispondi