MANTOVA – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA SULLE SPONDE DEI LAGHI

di G.Baratti

World Water Day ovvero la Giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21. Cade regolarmente ogni anno il 22 di marzo a le Nazioni Unite invitano tutte le altre Nazioni a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi.

Giornata mondiale dell'acqua repert.2015.jpg

Anche quest’anno Mantova si prepara a celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua sulle sponde dei laghi con la 16^ edizione di FIUMI DI PRIMAVERA. Si prevede che il centro città, Lungolago Gonzaga e Lungolago Mincio dalle 9 alle 16 diverranno il denominatore comune  di circa tremila partecipanti tra bambini, studenti, insegnanti, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e del volontariato.

Il tema proposto dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 è “Water & job” (Acqua e Lavoro) mentre gli altri temi locali che si prenderanno in considerazione saranno: Mantova capitale italiana della cultura 2016; il contratto di Fiume Mincio; il recupero delle Pescherie di Giulio Romano; le buone pratiche per l’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura.

L’evento è realizzato da Labter-Crea Rete di Scuole Mantovane in collaborazione con ISIS Bassa Friulana Rete di Scuole Friuli e GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole e con il Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Parco del Mincio e Parco Oglio Sud.

Annunci

Rispondi