VILLIMPENTA – CAMPAGNA DI RUSSIA 1941-1943 ” PER NON DIMENTICARE”

Nel 75esimo anniversario della fine della Campagna di Russia, l’Amministrazione Comunale di Villimpenta in collaborazione con il Gruppo di ricerca dei Caduti e Dispersi in Russia di San Giorgio di Mantova e le scuole Secondarie di Primo Grado di Villimpenta, organizza sabato 16 aprile dalle ore 9,45 nella Sala Polivalente comunale, l’evento “PER NON DIMENTICARE i Caduti italiani nella Campagna di Russia 1941/1943”.

La giornata commemorativa, aperta a tutta la cittadinanza, sarà curata dal Cav. Domenico Morandi, coordinatore del Gruppo di ricerca dei Caduti e Dispersi in URSS che dal 1982 ha iniziato ad occuparsi della campagna di Russia e della ricerca di caduti e dispersi.

Mah! Puvret, i sa po gnint...!

Il lavoro del suo gruppo, in costante connessione con altre associazioni, è stato raccontato in un libro scritto dallo stesso “Mah! Puvret, i sa po gnint…!” (“Mah, poveretti, non si sa più niente”). Queste parole le diceva spesso la madre dell’autore, a tavola, riferendosi a una famiglia di amici che aveva perso un congiunto, militare in Russia.

Programma:

  • Ore: 09.45 Saluto delle autorità e incontro con le scuole
  • Ore 10.00 Visione del documentario cinematografico “Armata Italiana in Russia”
  • Ore 10.40 Conferenza del Cav. Domenico Morandi
  • Ore 11.20 Consegna ai parenti dei caduti di Villimpenta degli ultimi dati ufficiali relativi alla loro scomparsa
  • Ore 11.25 Discussione

Per maggiori informazioni rivolgersi a BIBLIOTECA COMUNALE DI VILLIMPENTA “GIANNI RODARI”

Rispondi