MANTOVA – CORSO DI SCRITTURA CREATIVA “LA MAGIA DELLA PAROLA”

Atelier des artsSabato 8 Ottobre alle ore 18.00 nella sede dell’Atelier in Via della Mainolda 19 a Mantova verrà presentato ufficialmente il corso “La Magia della Parola” e verranno aperte le iscrizioni agli interessati. Il progetto è pensato per un pubblico che va dai 16 anni in su e con un massimo di 15 corsisti (il corso verrà attivato con un minimo di 10). Questo perché l’essere seguiti passo dopo passo e il lavorare in maniera laboratoriale è fondamentale per comprendere al meglio quali siano gli errori più comuni così come i trucchi per semplificarsi la scrittura.
Scrivere è una passione travolgente che può portare a grandi risultati, ma, spesso, sono le delusioni a contornare la vita di uno scrittore esordiente. Questo perché alcuni aspetti di questa arte affascinante non sempre sono conosciuti oppure perché è il settore editoriale ad essere misterioso allo scrittore.

Per venire incontro a questa esigenza sempre più presente, Mendes Biondo, scrittore e giornalista di RAMINGO! blog, assieme a Kiara Rossato dell’Atelier des Arts di Mantova hanno organizzato il corso di scrittura creativa “La Magia della Parola”.

Macchina da scrivere.jpg

Il corso consta di 10 lezioni che si terranno tutti i Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, a partire dall’11 di Gennaio 2017, e sarà diviso in tre parti: una prima si occuperà di illustrare come cercare ispirazione per il proprio scritto, quali elementi devono essere presi in considerazione per iniziare a scrivere e quali sono le tecniche migliori per raccogliere i propri scritti; la seconda sarà quella dedicata al “montaggio” di tutte queste parti, compresa una considerazione su revisione del testo e l’analisi della struttura di una trama classica. Infine sarà l’aspetto editoriale a venire preso in considerazione così come tutti i passaggi che portano un libro dal file alla libreria.

Il costo del corso è di 200 Euro (per prenotare il posto è necessario versare la metà della cifra direttamente all’Atelier des Arts in Via della Mainolda, 19) mentre le iscrizioni termineranno ufficialmente il 6 Gennaio 2017.

MENDES BIONDO.png

Il corso verrà tenuto da Mendes Biondo. Ha un background in studi classici e Filosofia. Ha pubblicato due libri: un romanzo breve Trappola di Cotone (Nomadepsichico, 2008) e una raccolta di racconti e poesie Amanti bendati (Excogita , 2010). Ha iniziato a lavorare con La Voce di Mantova e Il Gazzettino Nuovo nel 2011. Ha collaborato con Radio Fly Web conducendo un programma radiofonico di stampo letterario chiamato Vecchi o Nuovi purché libri in cui ha intervistato autori e poeti. Nel 2015 ha conseguito la laurea in Filosofia Estetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, dopo la laurea, ha collaborato con diverse case editrici e autori autopubblicati.

Potete trovare alcune sue poesie su Visual Verse, The Plum Tree Tavern, Poetry Pasta, Scrittura Magazine ed articoli su The BeZine ed Encore Magazine Canada. Dal 2013 è Giornalista Pubblicista riconosciuto dall’Ordine.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 349 194 6499 (Mendes) o 335 546 7854 (Kiara).

Annunci

Rispondi