GAZOLDO D/IPPOLITI – POSTUMIA: l’ARTE della SOMENSARI, la LETTERATURA di CARREI, la MUSICA e il BEL CANTO di TREBESCHI e PLUDA

Anna Somensari11DOMENICA 23 OTTOBRE a partire dalle 17.00 all’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti, piazzetta Postumia 2, nuovi incontri con l’arte, la letteratura e la musica. Paola Artoni e la pittrice Anna Somensari dialogano intorno ai quadri e all’arte dell’artista mantovana.

A seguire, Vittorio Carreri presenta “ARTISTI IN CASA” (Ed. Sometti).

In ogni famiglia che si tramandi nel tempo esiste un sottile filo rosso, che riesce a sconfiggere la fragilità del tempo e arriva lontano negli anni. Nel caso di Vittorio Carreri il percorso comune si traduce nell’amore per l’arte figurativa.  Una storia di famiglia che inizia dal nonno materno, il primo a prendere in mano la tavolozza, e si dipana fino al cugino Arnaldo Dall’Oca, pittore di fama nazionale. In mezzo, tanta passione per l’arte, amore per la bellezza e la tendenza a circondarsi di amici artisti, e delle loro opere. Il lungo e articolato racconto di Carreri, dedicato alla sua Mantova capitale della cultura 2016, offre anche una panoramica della casa milanese, attraverso le immagini delle opere e le biografie dei tanti autori – pittori, scultori e scrittori – che ne decorano le pareti e gli ambienti.

“Che dire di Vittorio che già non sappiate! – spiega Nanni Rossi direttore artistico di Postumia –  “Grand commis” della sanità lombarda (direttore del Servizio di Prevenzione Sanitaria), docente presso le Università Bocconi e Statale di Milano e Pavia, presidente e consigliere della Società Italiana di Igiene-Medicina preventiva e Sanità pubblica, insignito della medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica, ha sempre affrontato con determinazione le grandi sfide e le non incruenti battaglie, con sapienza e onestà intellettuale. Anche attraverso i suoi libri non solo mantiene i legami con Mantova ma, se possibile, indica alla “sua” città ed alle istituzioni alcune fondamentali rotte. Voglia il cielo che siano raccolte!”

Con l’autore intervengono Paolo Bertelli storico d’arte, Gaetano Maria Fara docente emerito Università Sapienza di Roma e Nanni Rossi; modera l’incontro  l’editore Nicola Sometti.

Alessandro Trebeschi e il mezzosoprano Marta Pluda.jpgIl pomeriggio si conclude con il concerto lirico per pianoforte e voce eseguito dal pianista Alessandro Trebeschi e dal mezzosoprano Marta Pluda. Musiche di W.A. Mozart, G. Donizetti e G. Rossini.

Un pensiero su “GAZOLDO D/IPPOLITI – POSTUMIA: l’ARTE della SOMENSARI, la LETTERATURA di CARREI, la MUSICA e il BEL CANTO di TREBESCHI e PLUDA

  1. Pingback: GAZOLDO D/IPPOLITI – POSTUMIA: l’ARTE della SOMENSARI, la LETTERATURA di CARREI, la MUSICA e il BEL CANTO di TREBESCHI e PLUDA — Mincio&Dintorni – Meet The Artists – Art Box

Rispondi