FERRARA – PRENOTA ANCHE TU LA VISITA SERALE ALLA MOSTRA “ORLANDO FURIOSO 500 ANNI”

orlando_7Con la storica dell’arte Maria Livia Brunelli e in compagnia di Ludovico Ariosto, Isabella d’Este e Lucrezia Borgia il 9 dicembre dalle ore 19 si andrà alla scoperta di una mostra davvero speciale, che vi emozionerà per l’allestimento di grande suggestione e la qualità dei capolavori esposti a Palazzo dei Diamanti.“Cosa vedeva Ludovico Ariosto quando chiudeva gli occhi? Quali immagini affollavano la sua mente mentre componeva il poema che ha segnato il Rinascimento italiano? Quali opere d’arte alimentarono il suo immaginario? A queste domande vuole dare una risposta la mostra organizzata per celebrare i cinquecento anni della prima edizione dell’Orlando furioso.

Concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516, il poema è uno dei capolavori assoluti della letteratura occidentale che da subito parlò al cuore dei lettori italiani ed europei. Più che una ricostruzione documentaria, l’esposizione è una straordinaria narrazione per immagini che conduce il visitatore in un viaggio appassionante nell’universo ariostesco, tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi.

I capolavori dei più grandi artisti del periodo – da Mantegna a Leonardo, da Raffaello a Botticelli e Tiziano – oltre a sculture antiche e rinascimentali, incisioni, arazzi, armi, libri e manufatti di straordinaria bellezza e preziosità, fanno rivivere il fantastico mondo cavalleresco del Furioso e dei suoi paladini, offrendo al contempo un suggestivo spaccato della Ferrara in cui fu concepito il libro e raccontando sogni, desideri e fantasie di quella società delle corti italiane del Rinascimento di cui Ariosto fu cantore sensibilissimo”.

ORLANDO.jpg

Quella stessa sera, in occasione delle straordinarie aperture serali della mostra, Palazzo dei Diamanti riserva ai visitatori un appuntamento speciale. Il percorso espositivo sarà arricchito dall’apparizione di personaggi in costume che evocheranno episodi della vita di Ludovico Ariosto. Nei panni del poeta, di Isabella d’Este marchesa di Mantova, di Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara e della moglie di Ariosto Alessandra Benucci, gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli faranno rivivere magicamente lo splendore della vita nelle corti del Rinascimento, nel prezioso scrigno di oggetti antichi e capolavori della pittura e della scultura esposti in mostra.

Il costo della visita guidata è di 10 euro più il pagamento del biglietto. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a mlb@mlbgallery.com o telefonare al 3467953757 (saranno accettate le prime 25 prenotazioni).

Rispondi