MANTOVA – IL SABATO DEL GUSTO con il CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO

Lo staff dell'Agriturismo Porcalora.jpg

Lo staff dell’Agriturismo Parcalora

Domani, 25 marzo, sarà una giornata intensa per il palato a partire dalla mattina alle ore 11 al MERCATO CONTADINO DEL LUNGORIO, con una degustazione di condimenti e aceti di mosto cotto a cura dell’AZIENDA AGRICOLA “LA CASCINETTA”. Il titolare, Amedeo Giorgi, pensando a come sfruttare l’uva del piccolo vigneto aziendale, scoprì che nella tradizione contadina si usava produrre aceto di vino, usato per acetificare le botti del vino, e mosto cotto, da mettere in botte una volta tolto l’aceto.

Fu così che nacquero due dei prodotti che oggi sono l’orgoglio della Cascinetta, ovvero la Saba e il condimento alimentare Prima Botte. Nel vigneto non vengono usati prodotti chimici e l’erba viene falciata e macinata lungo i filari per alimentare il terreno di sostanza organica, i trattamenti avvengono solo per contatto e non si usano prodotti chimici. Domani Amedeo illustrerà il metodo di produzione, le differenze rispetto ai prodotti industriali e gli usi in cucina di questi prodotti.
Il pomeriggio alle ore 15 invece, presso la dispensa contadina di Strada Chiesanuova 8, protagonista il riso alla pilota con l’Agriturismo Porcalora di Roncoferraro.

Lo chef Matteo Rebesan infatti ci insegnerà tutti i segreti per preparare un perfetto riso alla pilota, uno dei piatti simbolo della cucina mantovana.

Il corso di cucina ha un costo di 15 € a persona, che comprendono la lezione e la degustazione finale.

Per prenotarsi info@agriturismomantova.itoppure 0376 324889.

Annunci

Rispondi