REGGIOLO – EDUCAZIONE STRADALE A SCUOLA: IL PARCHEGGIO DELLA “DE AMICIS” DIVENTA UN CAMPO PROVA

 

Scuole elementari.jpg

Da domani, sabato 25 marzo, il parcheggio delle scuole elementari di Reggiolo si trasformerà in un percorso di educazione stradale. Per due settimane la polizia municipale, in collaborazione con le insegnanti dell’istituto “De Amicis”, illustrerà ai bambini non solo i segnali stradali ma anche il modo corretto di comportarsi quando si percorre una strada.

Dopo le lezioni teoriche in classe svoltesi in questi mesi, gli studenti sono chiamati a metter in pratica quanto appreso in un percorso prestabilito in una area sicura, simulando gli stessi criteri stradali; con l’attento controllo della prova da parte di agenti. Ci sarà anche un riconoscimento. Una volta superata la prova, agli studenti verrà consegnato un diploma di merito.

L’educazione stradale – spiega Sonia Cagnolati, assessore comunale alla Scuola – è importantissima anche per i più piccoli che, spesso, affrontano percorsi casa-scuola. Si parte dalla conoscenza dei segnali stradali per arrivare a spiegare il modo in cui la collettività si è data delle regole per usufruire di un bene comune. Capire questo concetto può fare di ogni utente della strada un vero “cittadino” nel senso più nobile e alto del termine”.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.