REGGIOLO – IL 1° APRILE AL REGGIOLO POOL ANTEPRIMA DE’ “LA SIGNORA MATILDE”. IL FILM CON SUSY BLADY

 

La signora Matilde.png

La signora Maltide torna a Reggiolo, ma questa volta sul grande schermo allestito al Reggiolo Pool. Non parliamo della Grancontessa, ma di Syusy Blady protagonista del film “La signora Matilde, gossip dal Medioevo” per la regia di Marco Melluso e Diego Schiavo.

Nei mesi di luglio e settembre 2016 la troupe ha girato alcune scene del film con la Blady proprio a Reggiolo. Sabato 1 aprile alle ore 18, negli spazi del Reggiolo Pool di via IV Novembre, il film sarà proiettato in anteprima per il pubblico. Un appuntamento molto atteso organizzato dal Comune di Reggiolo che, insieme alla Pro loco, ha sostenuto la realizzazione del film.

Il film ripercorre le vicende umane e politiche della Grancontessa Matilde di Canossa, ma in chiave moderna e con molta ironia. La narrazione, grazie anche alla presenza di Syusy Blady, fa emergere Matilde nel suo essere donna chiamata dalla storia a reggere un dominio vastissimo, donna che si confronta con le autorità del tempo in lotta fra loro, papato e impero. La figura di Matilde è però vista in modo da sottolineare il ruolo chiave di Matilde nella società del Medioevo ma, in un’ottica estremamente attuale, in grado anche di far emergere le specificità di genere: la fermezza degli ideali, la coerenza del comportamento, la generosità e apertura verso gli altri, compresa la gente comune, come gli schiavi da lei liberati al momento della sua morte.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.