MANTOVA – UNA GIORNATA DI STUDI DEDICATA A BALDASSARRE CASTIGLIONE

Baldassarre_Castiglione - olio su tela - Raffaello (1514-1515) Museo del Louvre

Martedì 16 maggio alle 11,30 presso l’archivio di Stato di Mantova, Sacrestia della Santissima Trinità, in via Dottrina Cristiana 4, sarà presentata l’acquisizione del carteggio di Baldassarre Castiglione e sarà inaugurata la mostra documentaria. Per il Comune di Mantova interverrà l’assessore alle Biblioteche Paola Nobis.

Quindi parleranno Gino Famiglietti, direttore degli archivi Mibact, Daniela Ferrari, Presidente Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Luisa Onesta Tamassia, direttore dell’Archivio di Stato di Mantova.

È previsto il saluto di Luisa Castiglioni a nome degli eredi della famiglia.

Alle 15 a Palazzo Ducale (Sala di Manto, ingresso da piazza Castello) è in programma il convegno di studi dal titolo: “Baldassarre Castiglione, da Mantova all’Europa: un grande protagonista della modernità”.

Dopo il saluto del direttore di Palazzo Ducale, Peter Assmann, interverranno Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, Francesco Paolo Di Teodoro, del Politecnico di Torino, Tomaso Montanari, dell’Università di Napoli, Angelo Stella, dell’Università di Pavia e Amedeo Quondam, dell’Università di Roma.

Coordinatore Gino Famiglietti, direttore degli archivi Mibact.

Annunci

Rispondi