RONCOFERRARO – FINE SETTIMANA A CORTE GRANDE CON LA FESTA DEI RISOTTI “LA GASAIGA”

Roncoferraro-festa del riso1

Da venerdì 1° a domenica 3 settembre 2017 torna a Roncoferraro, in Piazza Corte Grande, la FESTA DEI RISOTTI “LA GASAIGA”, l’ultima delle tre grandi feste di paese.
Saranno serviti piatti come il risotto alla pilota, quello con la psina (con il marchio De.Co.), quello con le rane oltre a due piatti “fuori menù”: risotto con le lumache in umido e il tradizionale sugolo (tipo budino fatto con l’uva).

La festa è ormai da anni divenuta un emblema, un fiore all’occhiello della gastronomia locale puntualmente organizzata e gestita dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, con il patrocinio del Comune.

La manifestazione si svolge come detto, nella prestigiosa Corte Grande, antica struttura rurale risalente al ‘700, collocata nel cuore del centro abitato che fino a cinquant’anni fa era un’azienda agricola tra le più floride del Sinistra Mincio.

Ogni sera, a partire dalle 19:30 (domenica anche a pranzo, dalle 12) i cuochi e le cuoche dei vari stand gastronomici cucineranno degli ottimi piatti che tradizionalmente si possono trovare nei menù di questa porzione del territorio virgiliano, zona dove un ruolo di primo piano rivestono le risaie del circondario e il fiume Mincio.

Questo i piatti che saranno serviti alla “Festa dei Risotti”

 

FESTA DEI RISOTTI 2017.jpg

Durante il pranzo di domenica 3 settembre evento dedicato alle ex mondine che hanno lavorato nel territorio, allietato dal canti popolari di Wainer Mazza accompagnato alla fisarmonica da Sisto Palombella.

Wainer Mazza e Sisto Palombella

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.