BICITOUR da MANTOVA alla CARPANETA: NATURA e GASTRONOMIA NELLA NUOVA PROPOSTA DELLA RASSEGNA “GUSTARE LA NATURA”

 

MN-CARPANETA IN BICI.jpgI sapori, i paesaggi e le colture che impreziosiscono i territori del Mincio, nella sua corsa dal Garda al Po, sono protagonisti del “Bicitour da Mantova alla Carpaneta”, nuova escursione gratuita promossa dal Parco del Mincio nell’ambito della rassegna “Gustare la Natura”, realizzata in collaborazione con il Comune di Mantova all’interno del progetto East Lombardy e in occasione dell’anno internazionale del turismo sostenibile.

L’appuntamento con le due ruote è per domenica 24 settembre, con partenza da Mantova, presso il parcheggio del Campo Canoa (inizio strada Cipata), alle ore 9.

Guidati da un esperto ambientale del Parco, i partecipanti percorreranno l’itinerario che collega Mantova con San Giorgio e che prosegue verso la foresta Carpaneta, oggetto di valorizzazione nell’ambito del progetto di rete per la mobilità sostenibile “Mantova Ciclabile”, promosso dal Comune di Mantova e che vede il Parco del Mincio capofila.

L’evento proseguirà con una vista alla foresta della Carpaneta e con una degustazione di riso alla pilota D.e.C.O. di Castel d’Ario, a cura della Pro Loco di Castel d’Ario e offerto dall’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano.

2MN-CARPANETA IN BICI.jpg

Nel pomeriggio la foresta della Carpaneta sarà inoltre animata da numerosi eventi gratuiti: laboratori creativi per i bambini, a cura degli Amici del Parco di Bigarello (ore 15:30); visita guidata al Parco di Arlecchino e alla Foresta della Carpaneta, a cura dell’Associazione Pro Loco “La Ghianda” di Bigarello (ore 15:30); spettacolo teatrale per grandi e piccini (ore 16.30); merenda per tutti offerta dall’Associazione Pro Loco “La Ghianda” di Bigarello (ore 17.30).

La partecipazione al bicitour è gratuita ma con prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 40 persone: per l’adesione è necessario rivolgersi alla segreteria didattica del Parco, tel. 0376 391550 int. 20 oppure 338 9427438, email didattica@parcodelmincio.it

Per info e aggiornamenti: www.parcodelmincio.it, www.facebook.com/parcodelmincio.

(foto Parco del Mincio)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.