MANTOVA – PRESENTATA LA NUOVA GUIDA ALLE PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE MANTOVANE

presentazione della  Guida alle proposte didattiche.jpg

La XXII° ed. Guida alle proposte didattiche e culturali per la scuola e la famiglia è stata presentata ufficialmente in un evento creato per l’occasione alla presenza dei docenti dei principali plessi scolastici mantovani al Consorzio Agrituristico Mantovano. Durante l’incontro sono intervenuti il direttore del Consorzio, Marco Boschetti, il Consigliere delegato a Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Provincia di Mantova, Francesca Zaltieri, e una rappresentanza degli operatori delle Fattorie Didattiche accreditate da Regione Lombardia.

La rete delle fattorie didattiche della provincia di Mantova prosegue la sua tradizione da oltre 20 anni. È stata una delle prime esperienze a sorgere in Italia ed ha rappresentato, in questi anni, un efficace strumento di promozione dei valori legati all’ambiente, all’agricoltura e allo spazio rurale, all’alimentazione sana e consapevole, per un viaggio alla scoperta della vita di campagna che si è dimostrato uno straordinario laboratorio naturale a disposizione della scuola per la piena riuscita delle finalità didattiche, e anche un vero e proprio divulgatore culturale del ruolo sociale dell’agricoltura.

fattorie didattiche mantova

Il progetto della rete di fattorie didattiche nasce dalla consapevolezza che nella società attuale il rapporto con la natura e con le fonti del cibo è sempre più mediato dai media e manipolato dalla pubblicità, con il risultato di produrre preoccupanti distorsioni nell’immagine e nella conoscenza dell’agricoltura.

Dietro il consumo di un alimento e la bellezza di un paesaggio agrario, invece, c’è sempre una storia infinita di esperienze, di lavoro, di conoscenze, di maestria e di creatività degli agricoltori.                                               http://www.agriturismomantova.it

In questi primi 20 anni, migliaia di ragazzi, di ogni ordine e grado, sono stati ospitati in fattoria e hanno riscoperto la manualità, la sensorialità, la capacità di relazione e la motricità, imparando ad amare la vita di campagna.

Il numero delle persone ospitate è progressivamente cresciuto e si sono consolidate le relazioni tra il sistema agricolo e quello scolastico, al punto che “fare scuola in fattoria” è parte ormai integrante delle attività curriculari.

La ventiduesima edizione della guida presenta i programmi delle 18 realtà, con programmi differenziati strettamente legati all’ordinamento produttivo dell’azienda agricola, calibrati per fasce di età, e organizzati stagionalmente, alcuni anche nei mesi estivi.

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.