PINKY MANTOVA – ULTIMO WEEKEND PER IL FESTIVAL DEDICATO AL MAIALE

Vito a Pinky Mantova.jpg

Ebbene sì, sta giungendo al termine la kermesse dedicata esclusivamente al maiale: dai tipici piatti tradizionali, alle conferenze, ai laboratori per bambini; dalle cine-cene, alle mostre di foto, dipinti e sculture, alla rappresentazione teatrale con Vito, tutto questo è la prima edizione di “Pinky Mantova”, che termina domenica. Saranno particolarmente intense le ultime due giornate, con tanti eventi in città come il Palio del Lambrusco, la tradizionale “Maialata” a cura del ristorante Nizzoli e lo spettacolo del comico Vito “Storie della Bassa”, alle 21 all’Auditorium Campiani (10 euro).

palio del lambrusco

Domani (sabato 4 novembre) dalle 10 alle 20 in centro storico c’è il primo Palio del Lambrusco di Mantova con la partecipazione di 10 cantine. Il ticket da 5 euro (acquistabile agli stand di piazza Broletto e piazza Canossa) consente di degustare 5 vini diversi, scegliendo tra due percorsi di degustazione (percorso rosa e percorso nero). Gli altri stand in cui assaggiare i vari vini si trovano in piazza Concordia e alle Pescherie. Il Palio prosegue anche domenica con gli stessi orari.

norcino.jpg

Per chi vuole conoscere l’antica arte del “far su il salame” e di preparare i ciccioli di maiale, c’è il Laboratorio di Norcineria (sabato e domenica dalle 11 alle 18 in piazza Canossa), durante il quale gli specialisti della Confraternita del Salame mostreranno le antiche tecniche di preparazione di alcune delle più gustose specialità a base di maiale.

Sempre ispirata alla tradizione – quella del pasto dopo l’uccisione del maiale in cui ne venivano cucinate tante parti diverse – è la “Maialata” (sabato a cena e domenica a pranzo a Ca’ degli Uberti in piazza Sordello). I ristoratori Nizzoli proporranno per l’occasione le loro specialità come il risotto menato con il pesto del salame e il trionfo di ossa bollite. Partecipazione su prenotazione (tel. 370/3401730), costo 30 euro.

 

Torna, poi, Talking City, il percorso-spettacolo già apprezzato notevolmente dal pubblico durante il primo weekend di Pinky. Partenza da piazza Broletto sabato e domenica alle 15 e alle 17.30. Gli attori di Ars Creazione e Spettacolo condurranno il pubblico in diverse scene ambientate a Palazzo D’Arco, Museo Diocesano, Palazzo del Mago e Masseria (biglietto 7 euro).

Talking City (1).jpeg.jpg

Info: www.pinkymantova.com

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.