GONZAGA – DIAMO DEL SALAME A TUTTI: MIGLIOR SALAM CASALIN alla SOCIETÀ AGRICOLA “LA MALDURA”

Il miglior salam casalin mantovano 2018 è quello della Società Agricola “La Maldura” di Borgo Virgilio dei fratelli Giannini e il cugino Diego Pentimalli. Tre ragazzi, che fino a tre anni fa, facevano un altro tipo di lavoro, ma visti i tempi, hanno deciso di investire sulla azienda agricola. Da due anni hanno il loro banco al mercato contadino del Lungorio a Mantova, dove vendono prevalentemente verdura, cereali e legumi.

diamo del salame a tutti - millenaria2018 (11)

A decretare il vincitore dell’edizione 2018 di “Diamo del Salame a tutti”, evento organizzato ogni anno dal Consorzio agrituristico mantovano in Fiera millenaria a Gonzaga, ieri sera (3 settembre) una folta giuria popolare guidata nella degustazione dagli esperti dell’Academia Judices Salatii”.

Il salam casalin della Maldura è un salame da maiali al pascolo di cinta senese. L’azienda ne produce 5 quintali l’anno. La giuria doveva esprimersi in base ad una scheda di valutazione e dare un voto da 1 a 10 per aspetto visivo e tattile, odore, sapore, aroma, tipicità-armonia-palatabilità e struttura.

Al secondo posto si è classificata Azienda Agricola Pezzini (Guidizzolo) e al terzo posto l’Azienda Agricola Eredi Mattioli Guglielmo (San Michele in Bosco).

Questa sera, martedì 4 settembre, sempre in Fiera Millenaria e al termine del convegno dal titolo I mutamenti climatici, organizzato dal Consorzio agrituristico mantovano (ore 21), avrà luogo la premiazione.

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.