SAN GIOVANNI DEL DOSSO – SAPORI PERDUTI. CENA GOURMET A BASE DI CARNE DI SUINO ED ERBE SELVATICHE

ristosalumeria.jpgTornano gli appuntamenti gourmet di Mantova Golosa dedicati ai sapori del territorio e alla riscoperta di ingredienti naturali, attraverso combinazioni originali e sorprendenti.

Mercoledì 17 ottobre (ore 20) è in programma una cena gourmet guidata, alla scoperta della carne di suino e delle erbe spontanee alla Ristosalumeria di San Giovanni del Dosso (MN). “Sapori perduti” è il titolo dell’evento, realizzato in collaborazione con Salumificio Pedrazzoli e Fabio Bortesi (“Il Tarassaco”), esperto di erbe spontanee.

Ogni piatto sarà accompagnato da un racconto. L’abbinamento carne di maiale ed erbe spontanee di stagione sarà, infatti, il filo conduttore del menu. L’autunno regala molte erbe e piante particolarmente adatte alla carne di maiale, che ne possono esaltare il sapore o mitigare la qualità grassa.

mg pedrazzoli.jpg

Il menu, studiato appositamente per l’occasione dalla Chef della Ristosalumeria di San Giovanni del Dosso Giulia Prandini prevede antipasti con insalatina di misticanza fiori ed erbe di campo con guanciale croccante e aceto balsamico di Modena e tortino di polenta al tarassaco con pancetta di suino Nero di Parma; gnocchetti di patate, ortiche e malva con mortadella biologica e pistacchi tostati; tortelli di ricotta di pecora con pesto di rucola selvatica e prosciutto crudo di Parma croccante; guancialino di maiale con salvia sciarea brasato alla birra con patate novelle alla pepolina. Infine, i dolci: mousse al cioccolato bianco e melissa, biscotti alla lavanda, torta all’erba amara di San Pietro.

Con questa iniziativa, Mantova Golosa, il progetto dedicato alla valorizzazione dell’agroalimentare mantovano d’eccellenza tra tradizione, innovazione e proposte di nicchia, esce dalle porte della Fiera Millenaria di Gonzaga per incontrare il pubblico attraverso serate-evento, che uniscono sapienza culinaria, cultura del cibo e approfondimento.

Prosegue, inoltre, in questa occasione la collaborazione con Salumificio Pedrazzoli, già sponsor dell’ultima Fiera Millenaria e produttore di salumi a chilometro zero di alta qualità.

Ristosalumeria Pedrazzoli Via Roma, 22 – San Giovanni del Dosso (MN)

Per informazioni: 0386.757084.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.