CURTATONE – LA NATURA DEL PARCO DEL MINCIO: QUATTRO INCONTRI IN FEBBRAIO ALL’INFOPOINT DI GRAZIE

Grazie di Curtatone mette i riflettori sul valore ambientale della zona umida delle Valli del Mincio e lo fa dedicando quattro incontri che si terranno in febbraio all’Infopoint del Foro Boario a Grazie, organizzati dall’Infopoint e Comune di Curtatone, con la collaborazione dell’ente Parco del Mincio che fornirà per ciascun incontro tecnici ed esperti.

INFOPOINT PARCO MINCIO

Grazie è uno dei borghi più belli d’Italia, uno dei borghi della destinazione europea EDEN d’eccellenza ma è anche uno dei borghi rivieraschi della riserva naturale e delle Valli del Mincio e a questo legame con il fiume vuole dare risalto attraverso quattro conferenze aperte alla partecipazione di residenti e non, con altrettanti esperti sui temi di maggior rilevanza per l’area.

Il debutto è sabato 2 febbraio alle 15.30 e si apre con i saluti istituzionali del sindaco di Curtatone Carlo Bottani e del presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e ai quali seguirà l’intervento di Marco Bartoli, docente di ecologia all’università di Parma.

L’ecosistema delle Valli del Mincio” il tema che l’esperto e consulente del Parco affronterà, analizzando valore ecosistemico e criticità di uno dei più importanti habitat dell’area protetta, ricco di biodiversità e valore ambientale ma che fa i conti gli effetti dell’antropizzazione.

Nei due sabati successivi, saranno protagonisti il regno animale e quello vegetale: il 9 febbraio il biologo Cesare Martignoni parlerà dell’avifauna delle Valli e delle altre specie animali autoctone e non che la popolano, a parlare della flora delle zone umide sarà invece il 16 febbraio il botanico Rossano Bolpagni.

La tappa finale, il 23 febbraio, affronterà il tema del “Contratto di fiume” il percorso partecipato avviato dal Parco per riunire sforzi e impegni degli enti e associazioni del territorio per ottenere un miglioramento della qualità delle acque del Mincio e a illustrare tempi e modi di attuazione del contratto sarà il direttore del Parco Cinzia De Simone.

santuario delle Grazie

Gli incontri si svolgono, con inizio alle 15.30, nella saletta riunioni al primo piano della palazzina dell’ex Foro Boario che ospita l’infopoint delle Terre del Mincio.

Sabato 2       L’eco-sistema delle Valli del Mincio Interviene Marco Bartoli, docente universitario

Sabato 9       La fauna delle Valli del Minci Interviene Cesare Martignoni, biologo

Sabato 16    La flora delle zone umide Interviene Rossano Bolpagni, botanico

Sabato 23    Il Contratto di fiume Mincio Interviene Cinzia De Simone, direttore Parco del Mincio

(foto web)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.