REGGIO EMILIA – LE COMUNITÀ D’ITALIA SI INCONTRANO IN VIA ROMA

Sabato 16 febbraio alla Ghirba si parlerà di “storytelling, collettività, geografie umane”. A confronto le esperienze di Reggio Emilia, Modena, Milano, Pistoia. Le esperienze di cittadinanza attiva saranno al centro di “Giornali di comunità”: un pomeriggio di incontri sulle pratiche di aggregazione, ma soprattutto sui progetti di valorizzazione del territorio e del suo tessuto sociale attraverso la pubblicazioni di periodici, riviste, libri d’artista e altri prodotti editoriali.

cittadini.jpg

Dalle ore 16.00 la biosteria Ghirba ospiterà i rappresentanti di alcune comunità di cittadini: l’associazione Amigdala del Villaggio Artigiano Modena Ovest, il Centro Sociale di Santomoro (Pistoia), il Circolo Arci Via Roma Zero.

gazzetta_2 copia.jpg

La curatrice Isabella Bordoni racconterà l’esperienza de Il Giornale Ideale di Chiaravalle, mentre l’autore e filmaker Luca Berardi presenterà il documentario Chiaravalle Visual Memory: un archivio filmico della memoria costruito con il coinvolgimento degli abitanti, che hanno messo in comune dei filmati di famiglia per la realizzazione di un film a collage. Esperienze diverse, accomunate dalla connessionetra discipline artistiche, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini.

In questa occasione, verrà presentato il Premio Imagonirmia e il progetto “Spostamento variabile”, che offre la possibilità di una residenza d’artista a creativi di ogni campo. Ospite speciale Francesca Matteoni, poetessa e conduttrice di laboratori di fiabe, tarocchi e immaginazione, invitata dai cittadini di via Roma per una residenza d’artista.

A ingresso libero, l’evento è organizzato dalla Compagnia Pietribiasi-Tedeschi e dal Comitato Cittadini Via Roma/ Circolo Arci Via Roma Zero. Dalle ore 19 è possibile fermarsi a scambiare opinioni con gli intervenuti durante un’apericena (prenotazione obbligatoria entro 15 febbraio 2019 a compagniapietribiasitedeschi@gmail.com

oppure cittadiniviaroma@gmail.com).

(foto Fotografia Europea)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.