MANTOVA – GIORNO DEL RICORDO: EVENTI ISTITUZIONALI IN RICORDO DELLE FOIBE IN CITTÀ

FOIBE MANTOVADomenica 10 febbraio la città ospiterà le iniziative istituzionali del “Giorno del Ricordo” per commemorare le vittime delle foibe. 

Alle ore 10,30 sarà depositata una ghirlanda nei giardini dedicati alle vittime e ai profughi istriani, fiumani e dalmati vicino al Castello di San Giorgio e alle 11.00 presso l’Auditorium del Conservatorio in via della Conciliazione 33, si svolgerà la cerimonia commemorativa. All’evento è prevista la partecipazione congiunta dei consiglieri comunali e provinciali di Mantova.

L’incontro sarà presieduto dal presidente dei consiglio comunale Massimo Allegretti. Interverranno il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e il presidente della Provincia Beniamino Morselli.

Raoul Pupo.jpg

La prolusione sarà tenuta da Raoul Pupo, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Trieste e docente di Storia contemporanea ed avrà per titolo “La catastrofe dell’italianità adriatica”.

Inoltre, il Prefetto di Mantova Carolina Bellantoni consegnerà la Medaglia Commemorativa, conferita dal Presidente della Repubblica in memoria delle Vittime delle Foibe al signor Vittorio Magro, nipote omonimo di una vittima delle foibe.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.