MANTOVA – INAUGURATA A PALAZZO DELLA RAGIONE “BRAQUE VIS-À-VIS” TRA LETTERATURA, MUSICA E POESIA

Si è inaugurata la mostra dedicata all’artista Geoges Braque, pittore e scultore francese, che assieme a Pablo Picasso è stato l’iniziatore del cubismo. L’esposizione “Braque vis-à-vis” curata da Michele Dantini, rimarrà allestita a Palazzo della Ragione di Mantova dal 22 marzo al 14 luglio 2019, sarà dedicata al rapporto tra arti figurative, letteratura, musica e poesia e al particolare interesse che, nelle opere di Georges Braque, assumono le arti applicate. 

La mostra “Braque vis-à-vis” contempla 150 opere e privilegia appunto il periodo tra le due guerre e il secondo dopoguerra; si avvale di un nutrito corpus di opere grafiche, insieme a libri d’artisti e ceramiche, provenienti dal Kunstmuseum Pablo Picasso Münster e indaga l’influenza, spesso trascurata, che Braque ha esercitato sull’arte francese degli anni Sessanta e Settanta.

BRAQUE - TEOGONIA IV

BRAQUE – TEOGONIA IV

Il percorso è arricchito da gouaches di proprietà del Musée des Beaux-Arts di Belfort, dalla Cité international de la tapisserie di Aubusson e da alcuni olii provenienti da istituzioni europee, tra cui la Fondation Marguerite et Aimé Maeght a Saint-Paul-de-Vence e il Museo del Novecento di Milano. Vi saranno inoltre confronti tra opere di Braque e opere di Matisse, Picasso e Duchamp.

BRAQUE - L'UCCELLO

BRAQUE – L’UCCELLO

Nell’occasione si potrà, inoltre, osservare una “cover d’autore” della Scultura in carta che Braque realizzò nel suo studio nel 1914, nel momento di transizione dal cubismo analitico a quello sintetico. Il curatore della mostra, Michele Dantini, ha infatti invitato Flavio Favelli, artista italiano di fama internazionale apprezzato oggi per i suoi assemblaggi, a ricostruire la Scultura in carta di Braque, andata distrutta subito dopo la realizzazione e non destinata dall’artista al mercato, reinterpretandone l’unica fotografia esistente.

BRAQUE -PROFILO

BRAQUE -PROFILO

Palazzo della Ragione Mantova – Piazza delle Erbe

Orario mostra: 9.30 – 19.30 dal martedì alla domenica (chiusura della biglietteria un’ora prima).  Lunedì chiuso

Maggiori info.: http://braquemantova.it/

(Le immagini inserite nel presente articolo sono utilizzate solo ed esclusivamente per segnalazione giornalistica della mostra).

GB

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.