MANTOVA – MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: Taglio del nastro e grande Festa per un nuovo modello di dialogo tra città e campagna

Avrebbe dovuto essere un taglio del nastro, si è trasformata in una festa, con show-cooking di agrichef e cuochi, orto didattico per i bambini, street food Made in Mantova e la benedizione del comnsigliere ecclesiastico di Coldiretti Mantova, don Giuliano Spagna. Con la presenza di un ospite d’eccezione: Roberto Boninsegna, gloria del calcio Azzurro e mantovanissimo.

Il mercato di Campagna Amica sul Lungorio, nel cuore di Mantova, celebra una nuova alleanza tra gli agricoltori e la città, sull’onda di “qualità, freschezza e prodotti a km 0”, come evidenziato anche dall’indagine pilota che Coldiretti Mantova e Campagna Amica Mantova hanno condotto in queste settimane, intervistando i frequentatori del mercato.

Quando abbiamo partecipato al bando – dichiara Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercato e di Campagna Amica Mantova – abbiamo cercato una formula diversa, innovativa, in linea con la filosofia di Campagna Amica, per dare garanzie al consumatore sulla trasparenza, la professionalità e la freschezza, ma allo stesso tempo cercando un dialogo con le associazioni di categoria del commercio e con il mondo dei produttori, del volontariato e dello sport”.

Mercato Lungorio inaugurazione 5.jpg

Soddisfatto il presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra, che promuove il modello inclusivo (tutte le imprese agricole della provincia possono partecipare, indistintamente) e non in concorrenza con il commercio. “Gli agricoltori rappresentano numericamente una fascia esigua della popolazione – ha detto – eppure sono l’ossatura della società, fornendo loro il cibo. Molto spesso nella nostra società lo diamo per scontato, ma altrove così non è. La battaglia di Coldiretti oggi va nella direzione della tutela del consumatore, nella richiesta di indicare l’origine delle materie prime, nella difesa della redditività delle imprese agricole, tutti temi che oggi il presidente nazionale Ettore Prandini ribadirà nell’incontro con il commissario europeo Phil Hogan”.

Lo show-cooking. Una sfida a colpi di materie prime di stagione, con l’agrichef Maria Grazia Maestri dell’agriturismo Ibisco di Correggio Micheli, e i cuochi della città: Giuseppe Maddalena dell’Osteria della Fragoletta (in rappresentanza di Fipe-Confcommercio) e Stefano Solci della Masseria (in rappresentanza di Confesercenti).

Le ricette presentate sono state accompagnate da un accostamento di vini, offerti dal Consorzio Vini Mantovani e presentati direttamente dal presidente Corrado Cattani.

Mercato Lungorio inaugurazione 4

Lo show-cooking anima la loggia delle Pescherie di Giulio Romano e porta nel piatto i prodotti del mercato di Campagna Amica, con ricette estrose, ma ripetibili facilmente anche a casa. Maria Grazia Maestri cucina tagliatelle all’uovo con ragù di struzzo; Giuseppe Maddalena un’insalata di erbe spontanee e asparagi con straccetti di manzo (taglio scamone), formaggio di capra e olio extravergine di oliva 100% italiano aromatizzato alle erbe. Stefano Solci completa il menù e prepara in diretta yogurt con pere caramellate al miele e noci. A moderare show-cooking e inaugurazione il giornalista di Telemantova Giulio Giovannoni.

Cambio di gestione per il mercato contadino, ma l’attività del sabato mattina nel centro storico di Mantova continua con la solita passione – ha detto il vicesindaco e assessore al commercio del Comune di Mantova, Giovanni Buvoli –. Mercato che ha funzionato e continua a funzionare con successo, richiamando sempre tantissime persone. Offre un servizio commerciale importante al pubblico, ma è diventato anche un momento di ritrovo e di aggregazione per i mantovani e non solo, che al sabato mattina sono soliti, ormai, frequentare uno dei luoghi più suggestivi della città”.

Carmelo Troccoli, direttore generale di Campagna Amica, ha ribadito che “la Fondazione Campagna Amica è impegnata a garantire ai cittadini veri mercati degli agricoltori, controllati e certificati ed è questo che abbiamo voluto fare anche nel centro di una bellissima città come Mantova; quello del Lungorio, così come i mercati che Campagna Amica gestisce in Italia è un mercato delle eccellenze degli agricoltori della provincia di Mantova e dintorni”.

Mercato Lungorio inaugurazione 2

I partner. Per la gestione del mercato sul Lungorio, infatti, Campagna Amica ha trovato il sostegno di Confcommercio, Confesercenti, Parco del Mincio, Club delle Tre Età, Coni Federazione provinciale di Mantova, Stings Pallacanestro Mantova, Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Donne Impresa Mantova, Giovani Impresa Mantova, Federpensionati Coldiretti Mantova, Ara Lombardia, Terranostra Mantova.

Le categorie merceologiche presenti. Il mercato sul Lungorio è in costante crescita. Oggi i consumatori possono trovare Parmigiano Reggiano, Grana Padano, formaggi, salumi, ortofrutta, vino, uova, miele, lumache fresche e trasformate, farine e derivati, prodotti da forno (anche gluten free). E ancora: agricosmesi, formaggi caprini, confetture, mostarde e sott’oli, fiori e piante, mozzarella e salumi di bufala, carne di manzo, di pollo, di struzzo, olio e tanti prodotti biologici.

(foto C.A.M.)

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.