SUCCESSO FACE’ARTS VERONA. PROSSIME TAPPE CONVERSANO (Puglia) e PADOVA

“Oltre tremila visitatori a Face’Arts Verona, tra cui molti erano collezionisti e specialisti del designer”. È questo il commento di Mary Sperti, ideatrice e curatrice dalla collettiva di opere provenienti da tutto il Mondo che è stata allestita dal 7 al 19 giugno nella chiesa “San Pietro Incarnario” di Verona.

L’obiettivo di Face’Arts – continua Sperti -, giunto alla XII edizione, è proprio quello di promuovere l’arte contemporanea e talenti nascosti, e Verona ha risposto magnificamente. Ringrazio tutti, la città, Sbav, il Comune e la Provincia di Verona per aver contribuito a realizzare la manifestazione, e tutti gli artisti che, oltre ad esporre le loro opere, sono stati presenti anche all’interno della bellissima chiesa di San Pietro Incarnario nei giorni dedicati all’esposizione”. La collettiva, con ingresso gratuito, ha esposto le opere (pitture e sculture) di 15 artisti provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero (come Germania, Austria, Messico ed Irlanda).

Al vernissage, che si è svolto il 7 giugno, sono intervenuti l’ideatrice e curatrice della collettiva Mary Sperti, il presidente della Società Belle Arti di Verona, Gianni Lollis, il consigliere della Provincia di Verona, Gino Fiocco, ed il musicista Claudio Sax che si è esibito in una sua performance. La manifestazione, organizzata da Ms Eventi, è patrocinata dalla Provincia di Verona, dal Comune di Verona e dalla Società Belle Arti di Verona (Sbav). 

VERONA FACE’ ARTS 8Durante il vernissage è stato presentato il catalogo “Facè Arts Verona 2019”  in cui sono inserite le opere presenti in mostra. “Siamo lieti di accogliere, per la seconda volta, Face’Arts all’interno della Società Belle arti di Verona, progetto rilevante a livello artistico e culturale in tutta Italia – ha dichiarato Gianni Lollis, presidente Sbav  – La collettiva racchiude opere molto interessanti di artisti emergenti, espressione dell’arte contemporanea italiana e straniera. L’evento è ben organizzato, l’allestimento curato nei minimi particolari, e certamente darà lustro alla città di Verona e al ruolo dell’arte contemporanea in Italia”.

Face’ Arts è sempre alla ricerca di talenti nascosti, per promuovere l’arte contemporanea – ha ribadito Mary Sperti -. L’evento è finalizzato alla promozione e valorizzazione delle opere e degli autori, con l’intento di creare un contenitore mobile dove si intrecciano pittura, scultura, fotografia e spesso anche danza, letteratura, performance live e installazioni. Proprio per questo, Face’Arts è un avvenimento totale e totalizzante. Si tiene ogni volta in una regione d’Italia diversa, all’interno di location suggestive e di prestigio”.

Tra le città che hanno ospitato Face’Art nelle edizioni precedenti c’è stata Matera (all’ex ospedale San Rocco curato e gestito dalla Soprintendenza delle Belle Arti), Verona (nella chiesa San Pietro nel monastero della “Società Belle Arti”), Merano (nella splendida location del Kuraus), Bologna (Galleria Farini), Sanremo (Forte Santa Tecla), Senigallia (Rocca Roveresca, gestita dal Polo Museale delle Marche), ma anche Conversano, Pesaro, Jesi, Lecce e Ascoli Piceno (Forte Malatesta).

Nell’edizione di Verona sono esposte le opere di quindici artisti, otto italiani e sette stranieri, provenienti dal’Austria, Germania, Irlanda e Messico: Doris Bartsch (Austria), Gudrun Dorsch (Germania), Nadia Buroni (Lombardia), Fabio D’Agostino (Lombardia), Ornella De Rosa (Lombardia), Andrea Dubbini, (Marche), Fabio Falcioni (Marche), Laura Ford (Irlanda), Angela Iandelli (Toscana), Angelo Melaranci (Marche), Mikes Walter (Austria), Ivan Cristobal Rojas Roa (Messico), Patricio Rojas Roa (Messico), Moira Linda Toussaint (Lombardia), Inge Zuck Bruckmuhl (Germania), e l’ospite della mostra Claudio Sax (Milano).

Tra le opere in mostra a Verona di particolare rilievo sono le opere di Ivan Cristobal Rojas Roa, artista messicano poliedrico, pittore e scultore, scomparso nel maggio scorso (nella foto in allegato, con Mary Sperti), che ha partecipato a molte delle precedenti edizioni della manifestazione itinerante.

“Tra gli obiettivi di Face’Arts  – ha aggiunto Mary Sperti – c’è anche quello di  promuovere artisti selezionati e fornire ai fruitori e collezionisti d’arte, una scelta accurata di opere. Pur essendo una collettiva, Face’ Arts  raccoglie espressioni artistiche contemporanee sempre originali, di spessore, in grado di emozionare. Anche i collezionisti hanno confermato di visitare le esposizioni di Face’ Arts, certi di trovare una vasta gamma di opere sorprendenti e di buona fattura. Non solo.L’obiettivo del progetto è unire e valorizzare tutte le forme di arte e cultura sostenendo e promuovendo artisti di qualità, ma anche le città e le location che ospitano l’evento”.

Face’Arts – ha aggiunto Sperti – è prodotto da Ms eventi che si propone di progettare e organizzare manifestazioni, fornendo spazio idoneo alle esigenze degli artisti, occupandoci anche delle pratiche burocratiche, della programmazione e della consulenza amministrativa, dell’allestimento della mostra, della divulgazione dell’evento attraverso l’ufficio stampa, e della promozione anche grazie al catalogo che racchiude le opere degli artisti e la loro biografia, realizzato dal nostro grafico”.

La prossima edizione di Face’Arts si terrà in Puglia, nel Castello D’Aragona a Conversano dal 7 al 18 settembre – ha concluso Sperti – . Stiamo effettuando la selezione delle opere degli artisti e chi vuole prender parte può ancora farlo contattandomi marysperti@tiscali.it. Inoltre a novembre, dal 15 al 18, saremo presenti con uno stand di Face’Arts alla fiera internazionale “Arte Padova”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.