ISOLA DELLA SCALA – FIERA DEL RISO E FESTA DEL RISOTTO ITALIANO: UNA KERMESSE LUNGA 26 GIORNI

La 53ª edizione della Fiera del Riso e Festa del Risotto Italiano di Isola della Scala, il più grande evento nazionale del settore, quest’anno si svolge dall’11 settembre al 6 ottobre 2019. La manifestazione, nata nel 1966 dalla “garzega”, tradizione contadina che festeggiava l’annuale fine raccolto, è stata caratterizzata dalla ghiotta “creazione” del blasone gastronomico isolano: la ricetta del Risotto all’Isolana.

Come da tradizione, saranno allestiti ricchi stand enogastronomici che offriranno le specialità locali, prima fra tutte, il Riso all’isolana. Nata dalla creatività del Cav. Pietro Secchiati nel 1967, è diventata l’ormai tradizionale ricetta, che distingue questa fiera da tutte le altre feste popolari. Oggi il centro nevralgico della manifestazione culinaria è il Palariso, una struttura architettonica che richiama la forma del chicco, vero tempio del risotto italiano.

Non mancheranno concerti, esibizioni e spettacoli di cabaret, mostre, eventi teatrali, mercatini per bambini e decine di espositori provenienti da tutta Italia.

La Fiera campionaria che si tiene ad Isola della Scala durante la Fiera del Riso è una delle più grandi di questa zona del Veneto.

risaia

Si tratta di un percorso lungo circa un chilometro tra stand, curiosità, cibo e oggettistica, artigianato, pelletteria, novità per la casa, per il giardino, giochi, tempo libero e abbigliamento.

La Fiera, inoltre, ospita al suo interno il Risitaly, meeting nazionale sul cereale più conosciuto al mondo: un salone specializzato dedicato al riso e alla sua filiera, visto che l’Italia detiene la leadership assoluta in Europa nella coltura del riso.

La fiera campionaria si snoda fuori dai padiglioni enogastronomici, verso il centro di Isola della Scala,  ed è diventata negli anni una delle più visitate in assoluto in Veneto. Produttori ed espositori da diverse regioni italiane e dall’estero si danno appuntamento nella piccola patria del risotto italiano per presentare il meglio dei loro prodotti, sia in aree espositive coperte che all’aperto. Un’occasione per curiosare, farsi un regalo e stupirsi dopo un buon risotto. Un evento che conta ogni anno oltre 500mila ospiti.

Gli stand espositivi durante i giorni feriali aprono la sera. Il sabato e la domenica tutto il giorno.

campionaria-espositori-2017.jpg

www.fieradelriso.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.