COLDIRETTI MANTOVA, AVIARIA: IN ARRIVO I RIMBORSI. In provincia allevati oltre 8 milioni di capi fra ovaiole, polli da carne e tacchini

Coldiretti Mantova informa che è stato autorizzato l’importo di cofinanziamento comunitario di 32.147.498 euro per i danni indiretti da aviaria notificati dall’Italia tra 30 aprile 2016 e il 28 settembre 2017. In totale saranno dunque finanziati 64.294.996 euro, importo sostenuto al 50% dall’Unione europea.

aviaria tacchini

Una boccata di ossigeno per il settore, che vede Mantova tra le prime province in Italia per numero di capi: oltre 8 milioni tra ovaiole (4,8 milioni), polli da carne (2,2 milioni) e tacchini (710mila), allevati in 425 siti produttivi, secondo le elaborazioni di Coldiretti Mantova su dati di Regione Lombardia.

È in fase di predisposizione la bozza di decreto ministeriale che dovrà stanziare l’importo nazionale e consentire agli organismi pagatori di definire le procedure per avviare le richieste di aiuti da parte degli avicoltori interessati. I provvedimenti dovrebbero essere emanati entro un mese.

Gli importi previsti per gli avicoltori colpiti da aviaria dovranno essere liquidati entro il 30 settembre 2020.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.