Coldiretti Mantova informa che è stato autorizzato l’importo di cofinanziamento comunitario di 32.147.498 euro per i danni indiretti da aviaria notificati dall’Italia tra 30 aprile 2016 e il 28 settembre 2017. In totale saranno dunque finanziati 64.294.996 euro, importo sostenuto al 50% dall’Unione europea.

Una boccata di ossigeno per il settore, che vede Mantova tra le prime province in Italia per numero di capi: oltre 8 milioni tra ovaiole (4,8 milioni), polli da carne (2,2 milioni) e tacchini (710mila), allevati in 425 siti produttivi, secondo le elaborazioni di Coldiretti Mantova su dati di Regione Lombardia.
È in fase di predisposizione la bozza di decreto ministeriale che dovrà stanziare l’importo nazionale e consentire agli organismi pagatori di definire le procedure per avviare le richieste di aiuti da parte degli avicoltori interessati. I provvedimenti dovrebbero essere emanati entro un mese.
Gli importi previsti per gli avicoltori colpiti da aviaria dovranno essere liquidati entro il 30 settembre 2020.