GONZAGA – AL VIA LA 5ª EDIZIONE DIECIXDIECI FESTIVAL DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA: “COSCIENZA, CONOSCENZA”

È pronto a entrare nel vivo il Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci, in programma a Gonzaga (MN) fino al 6 ottobre. “Coscienza, conoscenza” è il titolo della quinta edizione, che prevede incontri, mostre, letture portfolio ed happening a partecipazione gratuita da vivere insieme a grandi nomi della fotografia contemporanea internazionale, alcuni dei quali per la prima volta in Italia.

FOTO DI PIERO PERCOCO

FOTO DI PIERO PERCOCO

Densa l’agenda degli eventi per il pubblico: la giornata di sabato 28 inizia con l’incontro con Tommaso Parrillo dal titolo “Witti Kiwy – La nascita di una casa editrice indipendente: dalla ricerca progettuale all’approccio alla pubblicazione” (ore 11), e prosegue con il confronto a tre tra Alessandro Guida, Viviana Rubbo e Isabella Sassi Farìas di Urban Reports sul tema “Fotografare per raccontare il paesaggio contemporaneo. Uno strumento culturale per sviluppare conoscenza e nutrire nuovi immaginari” (ore 15:30). Alle ore 18 è in programma una tavola rotonda con gli autori, a cui seguiranno, in chiusura di giornata “Omaggio a Robert Frank – proiezione di Pull My Daisy (Frank/Leslie, 1959) (ore 21:30) e Mount Fog: “Flood, Medication Blues” – live A/V (ore 22:30).

Per gli amanti dell’obiettivo, l’occasione per far valutare i propri lavori da esperti del settore – come Maurizio Giovanni De Bonis, Tommaso Parrillo, Ilaria, Alessandro Guida, Viviana Rubbo e Isabella Sassi Farìas  e Giulia Zorzi – è invece data dalle letture portfolio, in programma sabato 28 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, e domenica 29 dalle ore 10.00 alle 13.00.

Nicholas White - Black Dots

Nicholas White – Black Dots

Il cuore del festival è rappresentato da tredici mostre su progetti dedicati ai paesaggi contemporanei, allestite nei principali luoghi di interesse storico artistico della città di Gonzaga come l’Ex Convento di S. Maria, la Torre Civica, il Teatro Comunale e, novità di quest’anno, Villa Canaro. A firmarle, sono autori del calibro di Eleonora Agostini, Camille Carbonaro, Federico Clavarino, Luis Lazo, Micamera, Nikonowicz, Parodi/ Piergiorgio Sorgetti, Miren Pastor, Piero Percoco, Nicholas J R White, Mirre Nimmegeers/Eri Vanluchene, Marco Fava, Serena Vittorini. Le mostre saranno visitabili fino a domenica 6 ottobre.

Il Festival è organizzato dal Collettivo Diecixdieci in collaborazione con L’ Officina dell’Immaginazione e il patrocinio del Comune di Gonzaga, e con il contributo di Fotofabbrica di Massimiliano Carraglia, Rufus Photo Hub, Gruppo Mauro Saviola, Faservice, Fotolito Delta, Gente di Fotografia, Villa Canaro, Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico, DF2000, Cantine Giubertoni, Arci Laghi Margonara.

Info www.festivaldiecixdieci.it, Facebook @festivaldiecixdieci, Instagram @festival.diecixdieci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.