MANTOVA, “RAFFAELLO, IL SOMMO”: CORSO D’ARTE A CASA ANDREASI TENUTO DA GIOVANNI PASETTI

raffaello.jpgCade nel 2020 il quinto centenario della morte di Raffaello, artista sublime che ebbe molte relazioni indirette con Mantova, dagli arazzi esposti a Palazzo Ducale, all’assidua frequentazione con il giovane Giulio Romano, al probabile ritratto di un Federico Gonzaga ancora bambino identificabile nella parte sinistra della Scuola di Atene.

L’Associazione per i Monumenti Domenicani di Mantova organizza a Casa della Beata Osanna Andreasi di Mantova il Corso d’Arte RAFFAELLO IL SOMMO. Le Stanze Vaticane tra passato e futuro.

Arte_2020_Raffaello.jpg

Proprio dalla Scuola di Atene parte un itinerario attraverso quella che di Raffaello è forse la più grande impresa: la stesura o il progetto delle quattro Stanze del Vaticano, esempio di armonia e di forza compositiva. Più ancora, l’analisi degli affreschi dimostra l’evoluzione prepotente dell’arte cinquecentesca verso un nuovo orizzonte dinamico, che Raffaello fece in tempo solo ad abbozzare, a causa della sua precoce e in un certo senso inspiegabile dipartita. Un viaggio nello spazio e nel tempo, all’interno delle possenti mura papali.

Il corso, che gode del patrocinio del Comune di Mantova è tenuto dal dott. Giovanni Pasetti, nei giorni di lunedì 3,10,17 3 24 febbraio dalle ore 21:00 alle ore 23:00 e si rivolge a studenti, docenti, studiosi di arte e turisti.

PROGRAMMA

  • lunedì   3 febbraio ore 21  La Stanza della Segnatura: il sogno dellarmonia
  • lunedì 10 febbraio ore 21  La Stanza di Eliodoro: irrompe il movimento
  • lunedì 17 febbraio ore 21  La Stanza dellIncendio: lantico a ferro e a fuoco
  • lunedì 24 febbraio ore 21  La Stanza di Costantino: Giulio e il testamento

Quota di partecipazione € 30 per l’intero corso.

Gli interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione.
PRENOTA IL TUO CORSO : ASSOCIAZIONE PER I MONUMENTI DOMENICANI
CASA ANDREASI  MANTOVA  v. FRATTINI  9 – t. 0376 322297 345 1539547

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.