GAZOLDO D/IPPOLITI, L’ALPINISTA FAUSTO DE STEFANI OSPITE ALLA POSTUMIA

DOMENICA 23 FEBBRAIO alle ore 16:00 in Rocca Palatina – Palazzo Pacchielli Bosoni
in via Marconi n.123 a Gazoldo degli Ippoliti – ospite dell’Associazione Postumia – l’alpinista Fausto De Stefani.

Per l’occasione De Stefani presentarà due libri dal titolo in “Un viaggio lungo una fiaba” – Una favola che narra di un contafavole: un vecchio errante che si muove di paese in paese per raccontare leggende e storie, atteso dai ragazzi ogni volta come si aspetta un evento speciale e “La collina di Lorenzo”, Un’oasi naturalistica a due passi dalle sponde meridionali del Lago di Garda, un luogo dove ad ogni età si possono sognare e vivere bellissime avventure. 

Fausto De Stefani alpinista, naturalista, fotografo, è tra i primi al mondo a salire tutti gli 8000 iniziando dal K2, che raggiunge nel 1983. Fondatore dell’associazione internazionale “Mountain Wilderness”, di cui è garante mondiale, dedica grande attenzione all’ambiente e alla natura, organizza conferenze e mostre didattiche in scuole e università. Da molti anni si dedica completamente alla realizzazione di un progetto umanitario in Nepal, realizzando scuole e laboratori professionali per oltre mille bambini e ragazzi.

Il pomeriggio alla postumia prosegue con la presentazione della silloge “SUD” (Gilgamesh edizioni) di Gilberto Cavicchioli. A dialogare con l’autore, l’editore Dario Bellini

“Nella prima metà degli anni ’70 la multinazionale per la quale lavoravo  mi ‘esiliò’ al sud per motivi politici. Loro pensavano che, indignato, me ne sarei andato. Invece accettai. Felice. Avrei potuto conoscere una terra saputa dai libri. C’era, infatti da girare molto in auto, soprattutto utilizzando la Napoli-Reggio C. che allora non era ancora finita…”
“Lo spartito del Sud è aspra armonia” (Stefano Iori)

Gianluigi Mutti

Al termine, il maestro chitarrista Gianluigi Mutti, proporrà Fiabe di un immaginario Sud musicale e “segoviano”

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.