BIGOLADA DI CASTEL D’ARIO 2020, UNA GUSTOSA TRADIZIONE CHE DURA DA 172 ANNI

bigolada2020 11

TUTTO PRONTO IN PIAZZA GARIBALDI PER LA TRADIZIONALE BIGOLADA. Il 26 febbraio, primo giorno di Quaresima a Castel D’Ario va in scena la 172ª edizione della “bigolada ovvero, la distribuzione dei BÌGOI E SARDÈLE (spaghetti conditi con acciughe e tonno), cucinati sulla pubblica piazza in grandi paioli.

Lo scorso anno ne sono stati distribuiti oltre 15 quintali.La manifestazione è organizzata e gestita con successo da molti anni dalla Pro Loco Castel d’Ario con il patrocinio del Comune, Provincia di Mantova, CCIAA, Ecomuseo e Regione Lombardia.

bigolada1

PROGRAMMA

Ore 10.00 in piazza Garibaldi cottura e distribuzione dei bigoli – della polenta con il “cospetòn o scopetòn” (pesce sotto sale) e del panino alla pilota.

Ore 15.00 apertura straordinaria e visita guidata al Castello di Castel d’Ario a cura delle Guide Amici del Castello.

La tradizione risale al 1848. A quel tempo veniva distribuito vino, aringa e cospettoni con polenta, sostituita a partire dal 1920 con i bigoi. Oggi, si tratta di una grande festa godereccia, ma quando iniziò volle significare una forte ribellione al potere politico e religioso, nel tentativo di infrangere le regole di una rigida separazione fra le classi sociali.

BIGOLADA(2)

bigoi vengono cotti nei paroi, (paioli), posizionati in piazza Garibaldiconditi con acciughe, tonno e olio sembra poca cosa al confronto di costosi carri allegorici approntati in altre città, ma la presenza di migliaia di persone, pur essendo un giorno lavorativo, che dal mattino a sera aspettano con pazienza il piatto povero, è sorprendente.

I fattori che contribuiscono al successo di questa manifestazione sono, oltre al gustosissimo cibo, la singolare coreografia dei cuochi rossi in viso, i grossi focolari con gli enormi paioli e l’occasione di ritrovarsi uniti a festeggiare in semplicità.

Tutto si conclude al tramonto, e poi si rientra nei ranghi, anche se il digiuno sarebbe uno spregio all’eccellente gastronomia locale.

La bigolada è una manifestazione esclusiva capace di far ricordare alle persone di oggi le radici della storia democratica, i primi raduni di braccianti, il motto “la boie”, le lotte organizzate rivestite in una festa singolare.

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.