A REGGIOLO LA DAD NON FERMA LA RIFLESSIONE DEDICACA ALLA GIORNATA DELLA DONNA

A Reggiolo la didattica a distanza non ferma le iniziative organizzate per celebrare la Giornata internazionale della donna. Oggi, sulla facciata dell’Istituto comprensivo, è comparsa una grande tela con i disegni degli studenti delle classe primarie, un disegno dal tema multiculturale che mette al centro il rispetto della diversità di genere e in risalto figure di donne che si sono distinte nella storia.  Sopra si legge: “Le donne sono la colonna vertebrale della società”. Una bella sorpresa per tutti i reggiolesi, che hanno potuto vedere come davvero la scuola continua i suoi percorsi educativi. 

IL BELLO DELLE DONNE

Già da tempo il Comune, insieme all’Istituto comprensivo, aveva organizzato due concorsi rivolti agli studenti delle classi primarie e secondarie dedicati ai temi delle donne e al loro ruolo nella società. Il primo “Il bello delle donne” ha chiesto ai ragazzi della scuola primaria di raccontare con disegni e colori il bello delle donne e le loro storie. Alle classi della scuola secondaria è stato invece dedicato il concorso “Come i vedo le donne”. In questo caso agli studenti è stato chiesto di produrre una o più rappresentazioni sceniche dedicate alla donna.

IL BELLO DELLE DONNE

Proprio oggi si sarebbero tenute le premiazioni. Gli appuntamenti, però, sono stati solo rimandati e, anzi, il termine di consegna degli elaborati è stato posticipato al 12 marzo.

La giornata dedicata alla donna è stata comunque motivo di confronto. Stamattina, durante la lezione on line, le insegnanti hanno letto agli studenti una lettera inviata dal sindaco Roberto Angeli e dall’assessore alla Scuola Livia Arioli. “Sono davvero tante le storie di donne da raccontare che aspettano solo di essere interpretate affinché qualcuno possa ricordarle – si legge nella lettera inviata agli studenti della scuola secondaria – Non pensate che questo sia davvero un grande dono? È capace di sfidare il passare del tempo e ogni confine. Che ne dite allora? Noi presto ci daremo un nuovo appuntamento per vedervi all’opera. La nostra speciale giuria sarà molto attenta al vostro lavoro e alle vostre parole, perché siamo certi che saranno utili a tutti. Che la tempesta creativa abbia dunque inizio e non dimenticate mai che “Chi ama le donne le rispetta!”, sempre!”. E subito dopo la lettura del messaggio si è aperto il confronto on line. La scuola continua e guarda al futuro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.