A CASA DI TAZIO: DAL 3 GENNAIO PER LA PRIMA VOLTA, UN CICLO DI INCONTRI NELLA CASA DI TAZIO NUVOLARI

CASA NUVOLARI, Viale delle Rimembranze 1/B Mantova – per la prima volta un ciclo di incontri nella casa di Tazio Nuvolari: Lunedì 3 gennaio 2022 ore 18.00, Dante e la cultura del Trecento a Mantova. Presentazione del catalogo della mostra di Palazzo Ducale, a cura di Stefano L’Occaso, Editoriale Sometti. Sabato 15 gennaio ore 11.00, Una vita per Mantova; Roberto Brunelli presenta i suoi libri in dialogo con Salvatore Gelsi, Tre Lune Edizioni. Sabato 29 gennaio ore 11.00, Archimede Bresciani da Gazoldo. Presentazione della monografia di Gianfranco Ferlisi, Il Rio Edizioni, con esposizione straordinaria delle opere.

Nell’abitazione di viale delle Rimembranze del “mantovano volante”, prende vita “Casa Nuvolari”, il nuovo polo culturale promosso dalla Diocesi di Mantova e dalla libreria Paoline – Il Rio. Un primo ciclo di incontri animerà le sale del piano terra, che saranno visitabili durante gli eventi. Si parlerà di Mantova, della sua storia e del suo immenso patrimonio artistico, attraverso voci autorevoli, con l’obiettivo di ricucire un luogo a lungo ai margini del tessuto cittadino con la vita culturale mantovana.

Si parte lunedì 3 gennaio 2022 alle ore 18.00 con la presentazione del catalogo della mostra di Palazzo Ducale, Dante e la cultura del Trecento a Mantova, a cura di Stefano L’Occaso (Editoriale Sometti).

Sabato 15 gennaio alle ore 11:00 sarà invece la volta di monsignor Roberto Brunelli, direttore del Museo Diocesano Francesco Gonzaga e tra i maggiori esperti di storia e arte del territorio mantovano, che presenterà a 360 gradi i suoi ultimi libri editi con Tre Lune.

Sarà un vero e proprio incontro/intervista – guidato dall’editore Salvatore Gelsi – che vuole essere un omaggio a un uomo che ha dedicato la vita alla valorizzazione del patrimonio mantovano.

Infatti, Brunelli con Tre Lune ha pubblicato alcuni volumi fondamentali per comprensione della storia cittadina, tra cui ricordiamo almeno Santi a Mantova (2018), Una chiesa una città. Sant’Andrea in Mantova (2017) e Il duomo racconta. Santi e briganti nella cattedrale di Mantova (2001).

Il primo ciclo di eventi nella casa di Tazio si completerà sabato 29 gennaio alle ore 11:00 con la presentazione della monografia Archimede Bresciani da Gazoldo di Gianfranco Ferlisi (Il Rio).

Gli eventi saranno organizzati secondo le vigenti normative anti-covid. Per l’accesso è sempre richiesto il Green Pass. Per info e prenotazioni: paolinemantova@ilrio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.