POSTUMIA: ECHI DI CALABRIA IN ROCCA PALATINA CON CANTI POPOLARI E GASTRONOMIA

DOMENICA 9 GENNAIO a partire dalle ore 16:00 nuovo appuntamento alla Postumia di Gazoldo degli Ippoliti con Echi di Calabria in Rocca Palatina LUANA & JENNY CARACCIOLO e GIAN LUIGI MUTTI in canti popolari calabresi. Un intero pomeriggio dedicato alla Calabria, un patrimonio immenso di storia, cultura e natura, spaziando dall’arte, alla cultura, alle tradizioni dei canti popolari, alla gastronomia.

Luana Caracciolo dopo essersi diplomata all’istituto tecnico per il turismo, inizia lo studio del Canto Lirico presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia dove si diploma sotto la guida del M° Alessandra Rezza. Frequenta un corso di dizione e fonetica presso gli studi Kairos Teatro di Roma e nel 2015 si diploma all’accademia di teatro STM di Mantova, sotto la guida di vari maestri tra i quali Raffaele La Tagliata e Valeria Perdonò. Attualmente si sta perfezionando con il soprano Nadia Engheben.

Luana e Genny Caracciolo, saranno accompagnate alla chitarra da Gian Luigi Mutti.

Prima parte

introduzione di ANDREA ANTICO sulle origini ed il significato sociale e di costume degli strambotti che saranno cantati e musicati nel dialetto calabro-ionico della zona di Siderno;

ELISABETTA BACCARA reciterà gli stessi strambotti in lingua italiana;

LUANA CARACCIOLO illustrerà gli esiti della sua ricerca su “La farsa in Calabria: memorie e tempo di un genere mai scomparso”.

Seconda parte

LA GASTRONOMIA CALABRESE: una tradizione che affonda origini ed identità nelle antiche presenze greche e romane, e poi negli influssi arabi, normanni e bizantini; con il mito della Fata Morgana aleggiante tra Scilla e Cariddi ed in perfetta sintonia con la civiltà di un popolo che ha conservato il gusto ed il piacere dell’accoglienza e dell’ospitalità: si andrà dal pecorino al capocollo, dalla soppressata all’olio, dal vino agli aranceti, al bergamotto ed ai dolci.

Per la regia, in Rocca Palatina: ANDREA ANTICO, ANTONIO IELO e FRANCESCO MAMOLA e in diretta da Reggio Calabria, FORTUNATO MARINO e MAURIZIO NUCARA.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.