UN PERCORSO ESCLUSIVO A QUINGENTOLE DECIDATO ALL’ARTISTA LANFRANCO con la DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

La Delegazione FAI di Mantova propone per sabato 12 febbraio, alle ore 15.30, un percorso esclusivo a Quingentole dedicato a Lanfranco, uno dei grandi protagonisti dell’arte visionaria fantastica italiana del Novecento, che proprio a Quingentole è nato e vissuto sino alla scomparsa avvenuta nel 2019 a 99 anni.

Si partirà dalla mostra allestita presso le sale affrescate del piano nobile del Palazzo dei Vescovi, oggi sede comunale, dal titolo “Lanfranco 1937-2003.

Le collezioni di Fondazione Banca Agricola Mantovana e del Museo Diocesano di Mantova”, per conoscere ed ammirare 31 opere pittoriche e 18 sculture provenienti dalle prestigiose collezioni private della Fondazione Banca Agricola Mantovana e del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”.

Lanfranco, insieme alla sua famiglia, è stato anche protagonista della vita pubblica del suo paese, quindi l’itinerario prosegue verso i luoghi in cui hanno lasciato un segno, come l’altare della Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire, realizzato da Lanfranco e donato alla comunità, ed il monumento ai caduti, realizzato dal padre, pure lui scultore. Ma non si può dire di conoscere a fondo un artista se non si visita la sua casa, a maggior ragione se parliamo di Lanfranco.

Scrive Edgarda Ferri: “Per conoscerlo meglio bisogna andare nella sua casa, a Quingentole. E’ una casa antica, forse del Quattrocento, con piccole finestre quadrate che guardano sulla pianura. Non una casa ricca. Le stanze sono minute, i davanzali bassi, le scale strette. La dimora del Quattrocento di gente di campagna. Come accade a tutti, la casa è lo specchio fedele di questo artista mantovano” (Civiltà Mantovana. Quaderno 41. Anno VII – 1973. Pag. 330).

Ecco quindi che, in esclusiva per il FAI, l’itinerario si conclude presso la casa dell’artista dove è possibile entrare negli ambienti intimi e domestici che sanno di vissuto e nel laboratorio, dove il maestro ha lavorato fino a pochi anni fa. Ad accompagnare lungo questo percorso ci sarà il dott. Alberto Manicardi, membro del Centro Studi Lanfranco.

Casa di Lanfranco

La prenotazione è obbligatoria e per la visita verrà chiesto un contributo di € 10 per gli iscritti FAI e di € 15 per in non iscritti, destinato a sostenere le attività della Delegazione FAI di Mantova. Sarà possibile iscriversi al FAI in loco e/o rinnovare l’iscrizione.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

In ottemperanza alle disposizioni di legge, per poter accedere al percorso è necessario essere in possesso del “Green Pass rafforzato” (quello che si ottiene a seguito di vaccinazione o di guarigione). Non è pertanto sufficiente il Green Pass base tramite tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.