L’Associazione Matildica Internazionale, dal 5 marzo al 9 aprile 2022 terrà presso la sede di San Benedetto Po (via Dugoni, 9), incontri settimanali (dalle ore 10:00 alle ore 12:00), per presentare e discutere pubblicazioni recenti riguardanti Matilde di Canossa, i suoi luoghi, il suo mito.


Sabato 5 marzo – ad aprire il primo incontro, sarà il professor Paolo Golinelli, presidente di AMI-MIA – Associazione Matildica Internazionale, con la presentazione del suo ultimo volume “Matilde di Canossa. Vita e mito“.
Questo libro ci racconta la storia della potente Matilde (1046-1115) e di Canossa che percorrono come pietra di paragone tutto il secondo millennio, nell’esaltazione di grandissimi poeti, come Dante e Petrarca, Ariosto e Tasso, Carducci e Pascoli, e nel disprezzo dei polemisti anticattolici, dai Centuriatori di Magdeburgo a Voltaire fino a Bismarck, che rese l’andare a Canossa un’espressione proverbiale. Ogni capitolo del libro si apre con un’illustrazione che funge da viatico alla lettura, rendendola accattivante.
Sabato 12 marzo – Tiziano Lotti, Daniela Ferrari e Nella Roveri presenteranno il restauro della tela dello Schivenoglia a Quingentole e il libro relativo;
Sabato 19 marzo – Rita Severi e Mike Corradi discuteranno del saggio di Penny Nash (Univ. di Sidney) su The Spirituality of Matilda of Tuscany:
Sabato 26 marzo – è la volta della pubblicazione degli Atti della II giornata di Studio AMI-MIA su Da Lucca a Spira, presentata da Irma Pagliari e Danilo Morini;
Sabato 2 aprile – Corrado Corradini e Renzo Zagnoni parleranno delle pubblicazioni più recenti del ” Gruppo di studi alta valle del Reno“;
Sabato 9 aprile – a conclusione degli incontri, Giuseppe Gardoni e Clementina Santi, in base a libri usciti nell’anno dantesco, discuteranno della “misteriosa” Matelda.
I libri saranno a disposizione dei presenti.
Gli incontri sono ad ingresso libero.
www.associazionematildicainternazionale.it | info@associazionematildicainternazionale.it
GB