SAN GIORGIO-BIGARELLO PER IL CLIMA: Dal 2 al 10 aprile il Centro Culturale in via Frida Kahlo ospiterà una serie di eventi

Dal 2 al 10 aprile il Centro Culturale in via Frida Kahlo ospiterà una serie di eventi: conferenze, dibattiti, laboratori, spettacoli, mostre e visite guidate naturalistiche sui temi del cambiamento climatico.

Promosso dal Comune di San Giorgio Bigarello e dal Gruppo Tea il ricco calendario di proposte offrirà l’occasione di approfondire, attraverso eventi e linguaggi differenti, le molte importanti implicazioni dei cambiamenti climatici, al centro del dibattito della comunità scientifica e delle politiche internazionali di sostenibilità ambientale volte a contrastarne gli effetti.

Oltre alle conferenze specifiche per le scuole del territorio e i laboratori dedicati ai bambini, tra i primi eventi gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza ci sarà uno spettacolo teatrale, a cura di Teatro Magro e Zero Beat, dal titolo “Né caldo, né freddo” durante il quale le tematiche sul cambiamento climatico saliranno sul palcoscenico dell’Auditorium del Centro Culturale alle ore 21 di sabato 2 aprile.

Lo spettacolo affronterà il tema della sostenibilità ambientale, cercando di collocare l’urgenza climatica in un più ampio contesto culturale ed inquadrando l’argomento da un punto di vista differente, riportando l’attenzione ai gesti più piccoli e al riappropriarsi degli elementi naturali, per uno sviluppo armonico ed equilibrato.

Domenica 3 aprile alle ore 17, sempre in Auditorium, si parlerà di “Cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile e implicazioni per il sistema energetico”.

Con il professor Dino Zardi, Fisico e docente di Fisica dell’Atmosfera, Meteorologia e Laboratorio di Fisica Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento discuteremo sugli effetti del global warming: con l’aumento dei gas-serra e i fenomeni meteo sempre più estremi, gli scenari non sembrerebbero molto confortanti, ma c’è ancora la possibilità di intervenire? In particolare quali misure di sostenibilità nel settore energetico consentirebbero di invertire (o almeno rallentare) la deriva e generare modelli di sostenibilità?

L’evento è accreditato per il Collegio dei Geometri della Provincia di Mantova.

Sia per lo spettacolo teatrale, sia per la conferenza la prenotazione è consigliata sul sito www.alkemicaonline.it/eventi-alkemica/

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per la partecipazione è obbligatorio il green pass e l’utilizzo della mascherina FFP2.

Il calendario completo degli eventi scaricabile

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.