CARTOLINE DAL PIANETA TERRA – WORKSHOP DI RICAMO SU CARTA A PALAZZO TE per MANTOVA GIARDINI DI CULTURA

Mantova Giardini di Cultura 2022 dà appuntamento a sabato 28 maggio alle ore 11.00 a Palazzo Te in viale Te 13 a Mantova per Cartoline dal pianeta terra, un workshop di ricamo su carta accompagnati da Martina Buiat, conosciuta su Instagram come @la.mamola, che insegnerà ai partecipanti a creare originali cartoline vintage dedicate al paesaggio e all’ambiente.

Utilizzando fili e colori le immagini rappresentate nelle cartoline – campagne e vallate, montagne e orizzonti marittimi – si trasformeranno in panorami fantastici, in cui si mescolerà realtà e finzione. Il classico bianco e nero della fotografia di una volta si arricchirà di dettagli in rilievo e nuove sorprendenti sfumature. Agli iscritti verranno insegnati alcuni punti base, per cui non è necessario saper già ricamare per partecipare. L’iniziativa – che si realizza in collaborazione con la Fondazione Palazzo Te – è curata da Interno Verde.

L’evento è inserito nel programma di Interno Verde 2022, il festival che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio e aprirà al pubblico 40 giardini segreti nel centro di Mantova.

Mantova Giardini di Cultura, è un progetto di rete ideato nel 2014 e realizzato annualmente dalla primavera 2015. Linfa della rassegna culturale è la coprogettazione di un gruppo di soggetti differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore: il legame tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

Giardini di Cultura è promosso all’interno di Mantova Estate nell’ambito del Piano Mantova del Comune di Mantova.

A Mantova Giardini di Cultura 2022 danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Associazione Porta Giulia Hofer, Circolo Culturale Il Notturno, Interno Verde, Bonini Garden, Biblioteca mediateca “Gino Baratta”. Da segnalare anche la nuova collaborazione stretta con il Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova, Laboratorio HE. SU.TEC che ha realizzato le riprese dall’alto del giardino di Casa Andreasi, immagini che identificano l’edizione 2022.

CSV Lombardia Sud, centro di servizio per il volontariato, ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori del progetto arrivando così a definire l’edizione annuale. Gli appuntamenti si svolgono nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria secondo la normativa vigente alla mail  info@internoverde.it, e si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Info:www.giardinidicultura.org  #giardinidicultura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.