MANUTENZIONE ALBERI A BORSCO VIRGILIANO: SOSTITUZIONE DI 90 ESEMPLARI MALATI. FESTA DELL’ALBERO IN VALLETTA VALSECCHI IL 21 NOVEMBRE

Continua la manutenzione degli alberi a Bosco Virgiliano. Dal costante monitoraggio sulla salute del nostro patrimonio verde cittadino, sono stati individuati e saranno sostituiti nei prossimi giorni da Mantova Ambiente 90 dei 420 alberi posti lungo il viale principale.

L’eliminazione di queste alberature ammalorate, circa il 24% degli alberi presenti, non cambierà però il volto dei quattro filari che non verranno destrutturati. Gli alberi adulti e robusti continueranno infatti a garantire l’ombreggiamento estivo e il luogo nel suo complesso non subirà modifiche, anzi l’opera di sostituzione degli esemplari potenzialmente pericolosi, consentirà di garantite maggiori condizioni di sicurezza per i fruitori del bosco.

Dopo l’intervento, che è stato autorizzato dalla Soprintendenza, si provvederà all’asportazione delle ceppaie e al reimpianto con esemplari di pioppo cipressino. I lavori dureranno dai 15 ai 30 giorni, compatibilmente con le condizioni meteo.

Oltre agli interventi a Bosco Virgiliano sono previsti nuovi impianti nel giardino di Valletta Valsecchi dove si terrà la festa dell’albero lunedì 21 novembre.

Nel Comune di Mantova ci sono circa 40.000 alberi, in parchi e giardini pubblici, aree forestali e naturali, un patrimonio verde che l’Amministrazione Palazzi ha enormemente incrementato in questi anni e che viene regolarmente censito. Accanto all’opera di incremento del numero di alberi e di aree verdi, viene svolta un’opera costante di monitoraggio e manutenzione.

Per rendere questa azione sempre più trasparente è stato creato un sito www.mantovacittaverde.it sul quale è possibile vedere in mappa posizione e caratteristiche di oltre 15.000 alberi, insieme a molte altre utili ed interessanti informazioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.