TALK STORIA DELL’ARTE “Il linguaggio di Giulio Romano in Inghilterra” con Roberta PICCINELLI – SPAZIO TE il 13 DICEMBRE

Nell’ambito del public program Mantova: l’Arte di vivere, martedì 13 dicembre interverrà la storica dell’arte Roberta Piccinelli sul tema Il linguaggio di Giulio Romano in Inghilterra. Approfondimento sulla mostra in corso a Palazzo Te dedicata a Giulio Romano designer, il talk si terrà allo Spazio Te alle ore 17:00.

Lo straordinario e originale linguaggio artistico di Giulio Romano si diffonde in tutta Europa, sin da quando egli è ancora in vita, attraverso i suoi collaboratori, i quali vengono invitati a lavorare nei cantieri del re di Francia e presso le residenze di nobili e aristocratici tedeschi e spagnoli. Testimonianze delle sue bizzarre e stravaganti invenzioni, anche attraverso la circolazione di disegni e di stampe dell’École di Fontainebleau, raggiungono anche il Regno Unito durante il periodo di Enrico VIII. Shakespeare cita, forse non a caso, quel “rare italian master!”

La chiacchierata su Giulio Romano in Inghilterra prende spunto da un curioso oggetto realizzato da una manifattura orafa inglese esposto in mostra e si propone di illustrare come Palazzo Te sia un modello-prototipo, sia nella decorazione a stucco sia nelle soluzioni architettoniche e pittoriche, di portata europea.

L’incontro è promosso da Fondazione Palazzo Te con ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Il public program proseguirà giovedì 15 dicembre con la conferenza del direttore Stefano Baia Curioni La forza delle cose.

Info: www.palazzote.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.