Il 7 maggio 2023 prende il via la prima edizione di LIBRI IN CASTELLO a Verona, presso il Castello di Montorio (via Castel Montorio 10), organizzato da Associazione Amici Ecomuseo Preafita e Il Rio Edizioni
in collaborazione con Associazione Due Valli e Circolo 23 – con il patrocinio del Comune di Verona.
Tra le molte novelle amorose dell’Europa medioevale, una delle più note raccontava di Fiorio e Biancifiore, in cui il giovane figlio del pagano re Felice veniva inviato in Francia nel castello di Montoir. La vicenda venne ripresa anche da Giovanni Boccaccio, che trasformò il maniero d’oltralpe nel veronese castello di Montorio.
Da questo antico legame con la grande letteratura nasce il festival Libri in Castello: una giornata dedicata agli autori e ai libri, con una particolare attenzione alla città e al territorio veronese.
PROGRAMMA Cortile della Bastia. Raccontare Verona e non solo 10.30 Inaugurazione istituzionale Raccontare una Verona noir 11.00 Micaela Ronconi, Ambra (Il Rio) 11.45 Giallo Veronese, incontro con gli autori a cura di Delmiglio Editore Raccontare la storia vicina e lontana 16.00 Incontro con Gianni Perbellini: Montorio e i castelli di Verona. Introduce Italo Martinelli 17.00 Andrea Lattanzio, Le voci dei telefilm. Doppiatori in TV (CN) Raccontare un territorio libero e solidale 18.00 Francesco Permunian, Stradario sentimentale del lago di Garda e del Monte Baldo (Oligo) 19.00 Andreea Simionel, Male a Est (Italo Svevo) e Younis Tawfik, La sponda oltre l’inferno (Oligo). Presenta Jessica Cugini. Mostra mercato 10.30-20.00 Nella “bastia” del castello sarà allestita una mostra-mercato del libro. Stand degli Editori Veronesi, a cura della Libreria Mameli Stand de Il Rio Edizioni – Oligo Editore – CN A conclusione della giornata (ore 20.00) Spettacolo musicale del Quartetto GIBLI Vigneto. Agorà degli scrittori 11.30 Claudia Biasini, Il coraggio di volare (Amazon) 12.15 Firmacopie con Damiano Cappellari (Helga El Morbin), Almanco tasi. Canzoniere della Valdadige (Il Rio) 14.50 Gina Cambareri, Un’effimera illusione (Proxima) 15.50 Sabrina Brunelli, La Cipi e la vita (Zerotre) 16.40 Sandra Manzella, Orizzonti in verticale (CN) 17.30 Eva Serena Pavan, Scambio Scuola (Mimebu) 18.20 Andrea Gerosa, La doppia traccia. Modera l’incontro Maria Cristina Fornalé. Letture di Isabella Danzi Polveriera 16.30 e 18.00 Laboratori per bambini e ragazzi “Barabau & Maramau”, a cura di Sabrina Ginocchio 11.00-20.00 Proiezione delle fotografie di Pino Mongiello dallo Stradario sentimentale del lago di Garda e del Monte Baldo di Francesco Permunian |
Dove: Il castello di Montorio venne eretto a più riprese tra il X e il XII secolo su preesistenze romane per poi assumere una conformazione definitiva solo nella seconda metà del Trecento durante la signoria scaligera. Con l’annessione di Verona alla Serenissima vennero meno le funzioni difensive e il castello era già un rudere nel Settecento. Nel XIX secolo, durante la dominazione asburgica, alcune strutture vennero demolite per costruire nuove fortificazioni e adattare il vecchio maniero alla nuova linea di difesa della Verona ottocentesca.
Quando: Domenica 7 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Scopri di più e prenota la tua visita
Per partecipare Biglietto = 10,00 Euro Minori di anni 18 omaggio Il biglietto dà diritto a: – un libro selezionato dallo staff – un assaggio di crostini con olio – ingresso (fino a esaurimento posti) a tutte le presentazioni di libri; – visita guidata alla vigna e all’uliveto; – accesso (fino a esaurimento posti) ai laboratori per bambini e ragazzi. Extra: visita guidata all’interno del castello (offerta libera) All’interno del castello è proibito portare cibi e bevande, mentre sarà allestito un servizio ristoro/bar/caffetteria a pagamento. Info www.oligoeditore.it/libri-in-castello-verona www.castellodimontorio.it/ |