L’INIZIATIVA DI GIOVANNA GROSSI PER PROMUOVERE LE ECCELLENZE DI MANTOVA: UN ANNO DI LAVORO PER SELEZIONARE AZIENDE E PRODOTTI
Una mantovanità che sta in un cofanetto, da portarsi via come ricordo, per assaporarla a casa o dare in dono, ma perfetta anche come regalo natalizio. E’ quella che Giovanna Grossi, mantovana doc, celebra nella sua iniziativa chiamata appunto MANTOVANITY: 5 tipologie di cofanetti, dal packaging elegante frutto della creatività di un designer francese, che contengono prodotti enogastronomici del territorio.
Il progetto – che ha ricevuto il sostegno di Confcommercio Mantova e dell’Amministrazione comunale perché concorre a promuovere prodotti mantovani e a diffondere il brand di Mantova – è in lista per essere promosso e divulgato anche nell’infopoint enogastronomico di East Lombardy (brand che identifica il territorio delle province di Brescia, Bergamo, Cremona e, ovviamente, Mantova) dell’aeroporto Bergamo Orio al Serio.
“Solo da questa terra poteva nascere la mantovanità più autentica, intesa come connubio di bien vivre, gusto per le cose belle, piacere di stare insieme, convivialità e buona cucina – spiega Grossi – Solo qui potevano nascere i tesori di Mantova, antica capitale del gusto, oggi racchiusi nei preziosi cofanetti Mantovanity. Dopo aver lavorato 18 anni nell’azienda di famiglia (la Gem, azienda di forniture per ufficio, ndr), ho deciso di dedicarmi ad un progetto che unisse le mie tre grandi passioni personali: il gusto di mangiare e vivere bene, l‘amore per la mia città e la volontà di far conoscere Mantova e le sue tradizioni al di fuori dalla mia provincia. Nell’utlimo anno mi ci sono buttata a capofitto, incontrando decine di aziende del territorio e degustando i loro prodotti, alla ricerca dell’eccellenza, dell’artigianalità e del rispetto della tradizione. Ho selezionato con cura i fornitori che, a mio avviso, esprimevano al meglio queste caratteristiche, Poi mi sono avvalsa di un grafico mantovano che ora lavora con le pasticcerie di Parigi per realizzare un packaging raffinato ed elegante”.
Il risultato sono 5 cofanetti tematici, da scegliere in base ai propri gusti:
- Getting started, per cui vuole cominciare sempre con gusto. Il gusto pieno e prelibato del Grana Padano si sposa perfettamente al sapore dolce e piccante della tradizionale mostarda mantovana di mele campanine. In questo delizioso connubio non può mancare la croccantezza genuina dei grissini mantovani. Contiene: 1 Confezione di grissini da 250gr; 1 Confezione di Grana Padano da 500gr 24 mesi da latte da fieno di prati stabili di Goito, 1 Confezione di mostarda di mele campanine da 150g.
- Getting more. Per chi desidera assaporare tutto il gusto Mantovanity. Un mix sorprendente che abbina il sapore piccante della mostarda di mele campanine, al gusto armonioso ed equilibrato del salame mantovano da accompagnare alle schiacciatine, ai grissini ai ciccioli e alla gustosa giardiniera. Per concludere la dolce e croccante torta Sbrisolona, per deliziare il palato.
Contiene:1 Confezione di schiacciatine da 200gr; 1 Confezione di grissini ai ciccioli da 180gr; 1 Confezione di mostarda di mele campanine da 150gr; 1 Salame mantovano da 500gr; 1 Confezione di giardiniera di verdure in agrodolce da 390gr; 1 Torta sbrisolona da 300gr.



- Getting spicy. Per chi vuole aggiungere quel tocco di sapore in più. Direttamente dalle antiche tradizioni contadine, Sua maestà la Mostarda, proposta in 4 gusti: mele campanine, zucca delica mantovana, fichi e pere. Sapori pieni e decisi da abbinare a verdure, carni e pesce dal sapore delicato. Contiene: 1 Confezione di mostarda di mele campanine da 150gr; 1 Confezione di mostarda di zucca Delica da 150gr; 1 Confezione di mostarda di pere da 150gr; 1 Confezione di mostarda di fichi da 150gr. Questa selezione è frutto di oltre 40 assaggi di diversi tipi di mostarde, alcune sottoposte ad 8 processi di glassatura.
- Getting sweet. Per chi alla dolcezza non sa rinunciare. Per concludere in bellezza tre deliziose proposte della cucina mantovana: la celebre torta sbrisolona nei gusti “classica” o con gocce di cioccolato, da sgranocchiare e assaporare in tutta la sua croccantezza o la torta delle rose, morbida e deliziosa, con la tipica forma a boccioli di rose, sostituita nella versione natalizia del cofanetto, da dolce natalizio mantovano per eccellenza, l’anello di Monaco da 750 g. Contiene: 1 Confezione di torta sbrisolona “classica” da 300gr; 1 Confezione di torta sbrisolona con gocce di cioccolato da 300gr; 1 Confezione torta delle rose da 500gr.
- Getting happy. Per chi cerca tutto il piacere di vivere bene. Una collezione da veri intenditori con la migliore selezione dei vini tipici delle terre mantovane: l’immancabile Lambrusco mantovano e i vini provenienti dai migliori vitigni autoctoni dei colli morenici, perfetti durante i pasti, ma ottimi anche con l’aperitivo o per un brindisi in compagnia. Contiene 1 Bottiglia di Lambrusco DOP; 1 Bottiglia di Merlot Garda DOC; 1 Bottiglia di Bianco frizzante Garda DOC (sostituito, nella versione natalizia da uno spumante extra dry dei colli morenici).
“Mantovanity valorizza le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e contribuisce a promuovere Mantova nel mondo – dichiara Iacopo Rebecchi, assessore alle attività produttive del Comune di Mantova – Siamo contenti che un’imprenditrice come Giovanna Grossi abbia deciso di scommettere sulle eccellenze mantovane. Siamo sicuri che avrà un grande successo”.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare nella nostra sede la presentazione ufficiale di Mantovanity – dichiara Laura Guglia, Vicedirettore di Confcommercio Mantova – si tratta di un’iniziativa originale, che mancava al nostro territorio, e che promuove le nostre eccellenze”.
info@mantovanity.com – www.mantovanity.com