REGGIOLO – PREMIATI I CICCIOLI PIÙ BUONI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL “PALIO NORCINO DELLA ROCCA”

Nonostante il maltempo, nel giorno di San Valentino, i mastri macellai delle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova si sono sfidati tra i paioli del “Palio Norcino della Rocca” e preparare il cicciolo più buono. All’appuntamento, organizzato per la XIX edizione di “Per non perdere il sapore”, erano presenti circa 40 norcini che hanno cotto ben 15 quintali di lardello.

Classifica Gara dei Ciccioli 2016 copia.jpg

Sei i norcini che hanno conquistato il podio per le due categorie in gara (cottura a gas e legna). Gabriele Vezzani di Mandrio è salito sul gradino più alto del podio della categoria gas. Secondo classificato Tristano Bertazzoni di Novellara, seguito da Mauro Paterlini di Rubiera.

pernonperderesapore1.jpg

La categoria legna ha visto vincitore Alfredo Giovannini di Reggiolo, seguito da Maurizio Manfrin e Adriano Giovannini di Campagnola.

I vincitori della sfida conserveranno il titolo di “Norcino della Rocca” fino alla prossima stagione e lo potranno esibire in tutte le altre gare dell’anno.

La pioggia non ha fermato i volontari della Pro loco che hanno comunque cucinato le specialità reggiolesi nella tensostruttura di Piazza Martiri riscaldata per accogliere il pranzo. C’è stata anche una preparazione davvero speciale. Per festeggiare San Valentino un gruppo di giovani ha realizzato una torta di ciccioli a forma di cuore che ha suscitato molta curiosità e l’apprezzamento degli organizzatori.

pernonperderesapore2

 

Rispondi