GOITO – PARCO BERTONE: PIC NIC VITTORIANO e SALUTO ALL’AUTUNNO CON UN CLIC

Thomas_Cole's_-The_Picnic.JPGIl Parco delle Bertone in veste autunnale diventano il set di un pic nic sull’erba in stile vittoriano, il primo che si svolge a Mantova, in programma domenica 30 ottobre: un gruppo di amici, in costumi d’epoca, ha infatti scelto le atmosfere d’antan della residenza estiva dei conti D’Arco per ricreare il mood inglese di inizio ottocento, quando il desinare en plein air era un rito con una sua elegante liturgia, a cui la nobiltà e l’alta borghesia amavano dedicarsi.

 

Un tuffo nel passato che gli organizzatori cercheranno di riproporre nei minimi dettagli, dagli abiti, al cibo, ai servizi per il desinare all’aria aperta: all’epoca le nobildonne, avvolte in pizzi e crinoline, usavano infatti pranzare su tovaglie e coperte assieme ai loro accompagnatori, abbigliati in marsine e divise da ufficiali.
Per restare in clima d’epoca, alle ore 15.30 è prevista la visita alla villa ottocencentesca delle Bertone con apertura straordinaria delle sale al piano terra commentate dagli Amici di Palazzo Te, mentre nelle ex scuderie si potrà ammirare un estratto della mostra fotografica “I volti della natura in città”, proveniente dalle Logge delle Pescherie.

foto d'autunno.jpgNella stessa giornata si svolgerà anche “Saluto all’autunno con un clic” (dalle ore 14:30), evento rivolto ai partecipanti ai contest fotografici 2016 organizzati dal Parco del Mincio e a tutti gli appassionati di fotografia, che potranno realizzare reportage sul tema dei colori d’autunno prima che il parco chiuda per la pausa invernale.

É infatti questa la stagione più magica per il Parco Bertone: le chiome degli alberi secolari sono un caleidoscopio di tinte che variano dal giallo, all’ocra, all’ambra, esaltate dal contrasto con il verde ancora intenso del sottobosco, punteggiato dai luccichii delle prime rugiade. Le foschie che risalgono dalla campagne circostanti avvolgono il piccolo polmone verde in un’atmosfera rarefatta, attraversata dai deboli bagliori del sole autunnale.

La stagione 2016 alle Bertone terminerà martedì 1 novembre con la tradizionale Festa d’autunno, con assaggi di castagne abbrustolite, castagnaccio, sugolo e zucche (dalle ore 15:30).

Durante i mesi freddi il Parco resterà chiuso al pubblico, per essere sottoposto alle manutenzioni periodiche a cura del personale del Parco del Mincio, che gestisce la piccola riserva.

La riapertura – come da tradizione – è prevista nella prima domenica di primavera, a marzo 2017. Ingresso al Parco € 2 (gratuito fino ai 12 anni).

Rispondi