MANTOVA – PALAZZO DUCALE: PRESENTAZIONE DEL POEMETTO DI ANGELO POMA A RICORDO DEL FRATELLO CARLO

man_097_01.jpgIn concomitanza con l’appuntamento del 7 dicembre 2016 a commemorazione del sacrificio dei Martiri di Belfiore, nel corso del quale presso l’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale sarà presentato alle ore 17,30 a cura dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, il poemetto di Angelo Poma in ricordo del fratello Carlo, con letture da parte degli attori dell’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani” di Mantova.

A chiusura delle iniziative che l’Istituto ha dedicato al 150° anniversario dell’unione di Mantova all’Italia, il professor Angelo Stella, presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani, presenterà la pubblicazione Visione. A conforto della Madre. 8 Dicembre, Notte, 1852.
Curato da Marida Brignani e arricchito dai saggi di Giancorrado Barozzi, Costanza Bertolotti e Maurizio Bertolotti, il volume edito dall’IMSC propone il poemetto scritto da Angelo Poma – medico e fratello maggiore di Carlo da parte di padre – la notte successiva l’esecuzione di Belfiore. Conservato nell’Archivio familiare Giuseppe Regonini di Ostiano è rimasto fino ad ora pressoché sconosciuto.
Nel corso della serata, l’Accademia teatrale Campogalliani proporrà la lettura di alcuni brani dell’opera.

Castello di San Giorgio.jpgColoro che parteciperanno alla presentazione del libro potranno preventivamente effettuare nel pomeriggio di quel giorno, una visita gratuita alle carceri politiche del Castello di San Giorgio.

Le visite saranno quattro, a partire dalle ore 15,00 e si svolgeranno per gruppi di non più di 20/25 persone ciascuno, accompagnate da personale interno del Palazzo Ducale che illustrerà l’itinerario.

Presentandosi in piazza Castello, al cancello d’ingresso del Castello di San Giorgio, i quattro gruppi potranno partire ai seguenti orari: 15,00 – 15,15 – 15,30 – 15,45. Saranno ammesse solo visite su prenotazione agevolando i partecipanti alla presentazione del volume.

Alle 17 ci saranno alcuni interventi musicali intervallati dalle letture da Il Confortatorio di Mantova scritto da monsignor Luigi Martini.

Per info.: Istituto mantovano di storia contemporanea onlus – Corso Garibaldi 88 – Mantova
Coordinamento: 0376 352706 – Biblioteca e Archivio: 0376 352713
Indirizzo e-mail: ist.storia@comune.mantova.gov.it
Indirizzo web: www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Oppure contattare: Elena Montanari al n° 0376.352145 o 370.3032527 dalle 9,00 alle 16,00 mail elena.montanari@beniculturali.it  o Giovanni Rodella al n° 0376.352143.

Annunci

Un pensiero su “MANTOVA – PALAZZO DUCALE: PRESENTAZIONE DEL POEMETTO DI ANGELO POMA A RICORDO DEL FRATELLO CARLO

Rispondi