MANTOVA – MUSEO DI PALAZZO DUCALE: L’8 MARZO INGRESSO GRATUITO PER LE DONNE e INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ECCE HOMO!”

festa della donna.jpg

Il Museo di Palazzo Ducale anche per l’edizione di marzo della “domenica al museo”, ha registrato una grande affluenza di visitatori (3000 presenze), promozione che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.  Inoltre, da quest’anno in occasione della Giornata Internazionale della donna il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali  e del Territorio ha disposto l’ingresso gratuito per tutte le donne nei musei e luoghi d’arte statali.

L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile, in qualità di musa ispiratrice, ma vuole soprattutto valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.

palazzo ducale - ecce homo.jpg

Anche il Complesso Museale di Palazzo Ducale ha disposto l’ingresso gratuito per tutte le donne e per l’occasione alle 18,00 il direttore Peter Assmann con Monica Molteni del Centro Laniac dell’Università di Verona presenteranno gli Atti della Giornata di studio “La Pala della Trinità” di P.P. Rubens e a Corte Vecchia – Atrio degli Arcieri verrà inaugurata ECCE HOMO! Verranno esposte dodici antiche immagini a stampa dei secoli XVI, XVII e XVIII sul tema della passione, della morte e della risurrezione di Gesù Cristo trasformando in questo modo la Cappella gonzaghesca della Crocifissione del Palazzo del Capitano in un breve ma intenso racconto, un’umanissima storia che porta in scena la commozione secolare della Pasqua cristiana.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 21 maggio 2017.

A seguire il direttore di Palazzo Ducale, Peter Assmann intratterrà gli ospiti offrendo l’aperitivo inaugurale.

Palazzo ducale1.jpg

NUOVI ORARI E MODALITÀ DI VISITA

Nei GIORNI FERIALI è possibile visitare alla mattina (8.15 – 13.30) il Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi, Corte Vecchia e l’Appartamento di Isabella al pomeriggio (13.30 – 19.15) il Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi, Corte Vecchia (senza l’Appartamento di Isabella), la sezione appena riaperta di Corte Nuova e LaGalleria – spazio arte contemporanea

Nei GIORNI FESTIVI è possibile visitare alla mattina (8.15 – 13.30) il Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e la sezione appena riaperta di Corte Nuova al pomeriggio (13.30 – 19.15) il Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi, Corte Vecchia (senza l’Appartamento di Isabella) e LaGalleria – spazio arte contemporanea.

L’orario della biglietteria rimane invariato: 8.15 – 18.20 Il costo del biglietto d’ingresso – valido per un giorno – rimane invariato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.