Un week end all’insegna dell’affascinante cultura orientale, declinata tra bonsai preziosi, arti marziali, arte, usi e costumi dalla Cina e dal Giappone. Quest’anno nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga troveremo anche le nature morte in fotografia di Piero Cazzoli, sabato 8 e domenica 9 aprile.
Le nature morte suscitano un interesse particolare, nel campo delle arti sono i soggetti che maggiormente fanno fermare lo sguardo e il pensiero del visitatore; non è semplice capirne il perché. Forse dovuta proprio dalla loro non vita, immobilità e staticità che rendono ancor più inatteso l’effetto emozionale che suscitano, se a rappresentarle è l’Arte. La loro ferma ed inutile solitudine sembra riscattarsi solo grazie ad uno sguardo diverso e in questo caso, lo sguardo del fotografo.
Mondo Bonsai è ormai un appuntamento consolidato, arte e cultura del Sol Levante organizzata in collaborazione con il Club Bonsai Gonzaga e con il patrocinio dalla Fondazione Italia Giappone. Questa’anno in mostra ci saranno trecento bonsai, tutti particolarmente preziosi e provenienti da collezioni uniche. Tra questi, pezzi rarissimi che hanno superato i 200 anni di vita e vengono tramandati di generazione in generazione e curati con grande passione.
Apertura: sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 18.30. INGRESSO GRATUITO
Maggiori informazioni su www.bonsaiclubgonzaga.it
(GB)