MANTOVA – IL PROFUMO DEL LOTO: TRE GIORNI DI CULTURA GIAPPONESE

Profumo del Loto17Dal 13 al 15 ottobre torna ” Il Profumo del Loto: Il Giappone a Mantova”. Tre giorni di workshops, esposizioni, laboratori, dimostrazioni, conferenze per avvicinarsi, conoscere ed ammirare la bellezza e l’arte di un’affascinante Paese quale è il Giappone. Il programma dell’ottava edizione è stato presentato lunedì 9 ottobre in Municipio dalla presidente della Associazione Ukigumo Cinzia Geretti, dal presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e da Diletta Piazza del Comune di Mantova che si occupa del gemellaggio con la città giapponese di Omihachiman.

L’inaugurazione dell’evento si terrà venerdì 13 ottobre alle 10.30 presso la sala Paolo Pozzo del Museo Diocesano Francesco Gonzaga (Piazza Virgiliana 55), con l’apertura al pubblico dell’esposizione di Ikebana “IKI – RESPIRO” a cura del Northern Italy Study Group Scuola Sogetsu Tokyo e con la mostra di arte contemporanea “WAKE UP THE COLOR” a cura dell’artista Shinya Sakurai e Associazione UKIGUMO. All’inaugurazione interverrà il Console Generale del Giappone Shinichi Nakatsugawa. Durante l’inaugurazione la Soprano Mai Hanaoka accompagnata al pianoforte da Kanoko Minematsu allieterà i presenti con un piccolo concerto.

programma.jpg

Nella tre giorni si potrà partecipare gratuitamente a lezioni di lingua Giapponese, ricevere trattamenti Shiatsu, provare lo Shodō, antica Arte della Calligrafia, partecipare a una lezioni Shiatsu e a percorsi di Do-In e stretching dei Meridiani Energetici, godere della bellezza e dell’armonia che scaturisce da una composizione di Ikebana e partecipare ad una lezione introduttiva, imparare a fare i sushi.

Per i più piccoli ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di Origami e lingua Giapponese. Segnaliamo la conferenza di Cultura Giapponese con relativa VESTIZIONE DEL KIMONO presentata dalla Maestra Sachiko Yamaguchi con commento storico-teorico tenuto dalla professoressa Rossella Marangoni docente di Letteratura Giapponese.

Il Patrocinio del Comune di Mantova, del Consolato Generale del Giappone di Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, sottolineano l’importanza e il rilievo dell’evento.

Dettagli programma:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.