Un’altra parte di Piazza Martiri riconsegnata ai cittadini. In occasione dell’accensione del grande albero di Natale, fissata per domani alle ore 16 e preceduta dal concerto “Amicizia sotto l’albero” a cura dell’Istituto comprensivo statale di Reggiolo, il cuore del paese sarà senza transenne e cantieri.
Grazie all’accelerazione dei lavori in queste ultime settimane, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, la piazza sarà dunque completamente riaperta nel periodo delle festività. Anche l’ultimo stralcio terminato sarà transitabile a piedi. I lavori riprenderanno dopo le feste per terminare tutta la riqualificazione della piazza.
L’ultimo stralcio dei lavori aperto è quello dell’area davanti a via Matteotti, zona completamente pedonale che si affaccia sui portici della piazza.
“I lavori – ha spiegato il sindaco Roberto Angeli – stanno procedendo come previsto e con questa nuova apertura si cominciano a vedere i primi risultati. In questi giorni, infatti, sono state piantumate le piante previste nel progetto e l’aspetto finale della piazza si sta pian piano definendo. Il cantiere della piazza è diventato un vero e proprio laboratorio: siamo riusciti a far convivere gli interventi, l’attività dei negozi e il mercato settimanale. Non certo una cosa semplice, ma le giuste sinergie e collaborazioni hanno garantito un ottimo risultato”.
I lavori sulla piazza sono avanzati sotto l’occhio vigile di molti cittadini, come sempre attenti a tutto e capaci anche di dare qualche consiglio, e hanno raccolto numerosi apprezzamenti.
“Anche grazie a queste persone, ‘gli osservatori speciali del cantiere’, – ha continuato Angeli – e alla loro voglia di riprendersi la piazza siamo riusciti a trasmettere a tutti il grande cambiamento in corso. Spesso ci siamo ritrovati in piazza a parlare con questi signori, anche io stesso insieme ai progettisti per spiegare loro quello che stava accadendo passo dopo passo. Un modo per dare informazioni in più a tutta la cittadinanza”.
L’albero che domani sarà acceso in piazza è stato realizzato anche quest’anno dall’associazione “Volontari per Reggiolo” (VPR) senza pesare sulle casse comunali.
Oltre all’albero di Piazza Martiri i volontari hanno allestito altri due abeti nelle frazioni di Brugneto e Villanova.
Accanto all’albero di Natale in piazza è stato collocato un grande presepe, sempre realizzato dai VPR, che quest’anno hanno voluto rappresentare la natività sospesa tra le nuvole.