CASTEL D’ARIO – “PUGILI” CASA MUSEO SARTORI ONORA L’ARTISTA ALBANO SEGURI ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA ARTeSPORT

ARTeSPORT ALBANO SEGURI

La Casa Museo Sartori di Castel d’Ario (MN) in via XX Settembre 11/13/15, nell’anno in cui Mantova è “Città Europea dello Sport 2019”, ha organizzato la rassegna “ARTeSPORT” che si terrà dal 17 marzo al 14 aprile. Le sessantasei opere d’arte, raccolte in questa significativa rassegna dedicata allo “Sport”, sono state realizzate da artisti italiani a partire dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso fino ai nostri giorni.

Inoltre, al piano superiore, sempre di Casa Museo Sartori, è stata allestita una bella ed interessante mostra “PUGILI”, omaggio all’artista mantovano Albano Seguri (1913 – 2001). Negli anni Trenta il maestro Seguri praticava questo sport e ne era stato anche un valente esponente; il ricordo della sua gioventù lo accompagnava spesso negli anni successivi tanto da diventare motivo di ispirazione di molti dipinti e alcune sculture.

La produzione scultorea di Seguri conta opere realizzate in terracotta, gesso, bronzo,  alluminio, marmo, sia nelle figure tridimensionali che nei bassorilievi. La tecnica pittorica è la più varia: matita, china, pastello, olio e tecnica mista; i supporti sono anch’essi i più vari, tra i quali anche il compensato.

SEGURI 2

Oggi sono presentati una ventina di dipinti e una scultura in bronzo di quel periodo.

La rassegna “ARTeSPORT” e “PUGILI” si inaugura Domenica 17 Marzo alle ore 11.00, con interventi di Arianna Sartori curatrice della mostra e del catalogo, Daniela Castro Sindaco di Castel d’Ario, Beniamino Morselli Presidente Provincia di Mantova, Giuseppe Faugiana Delegato CONI Point Mantova, Alberto Gazzoli Giornalista, Maria Gabriella Savoia ‘Casa Museo Sartori’ autrice del testo critico pubblicato nel catalogo; presenti anche gli artisti che sono stati invitati dalla curatrice Arianna Sartori a presentare un’opera alla rassegna.

La mostra “ARTeSPORT”, nasce da un’idea e progetto di Adalberto Sartori, e gode dei patrocini di CONI Comitato Regionale Lombardia Mantova, Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Castel d’Ario, Comune di Mantova, Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano, Pro Loco di Castel d’Ario.

Durante la mostra è possibile visitare il Museo d’Arte Ceramica “Terra Crea – Sartori”. Nel Museo, ancora in divenire, è presentato il primo nucleo della raccolta di Opere ceramiche, collocate in modo permanente negli spazi predisposti nel cortile interno del palazzo. Oltre 140 sono le piastre ceramiche che, modellate ed elaborate secondo le varie tecniche e ispirazioni dagli artisti, sono fissate alle pareti.

Annunci

Un pensiero su “CASTEL D’ARIO – “PUGILI” CASA MUSEO SARTORI ONORA L’ARTISTA ALBANO SEGURI ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA ARTeSPORT

  1. Pingback: CASTEL D’ARIO, CASA MUSEO SARTORI – “PUGILI” OMAGGIO ALL’ARTISTA MANTOVANO ALBANO SEGURI | Mincio&Dintorni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.