MANTOVA – A SCUOLA A PIEDI: 2500 BAMBINI HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA AMBIENTALE

SCUOLA A PIEDI.jpgÈ stata un successo la giornata Europea della Mobilità Sostenibile dedicata ai bambini, con il coinvolgimento dei Comuni della Grande Mantova: Mantova, Porto Mantovano, Borgo Virgilio, Curtatone e San Giorgio-Bigarello.

Circa 2.500 alunni, venerdì 20 settembre, hanno partecipato ai percorsi pedonali appositamente studiati per raggiungere le scuole primarie. Si stima che la metà degli utenti abbiamo fatto la scelta del trasporto ecologico, anche grazie alla massiccia adesione delle maestre che hanno promosso l’evento nelle scuole. I Comuni della Grande Mantova hanno concordato un’azione per avviare sul territorio un momento di riflessione sui benefici della mobilità sostenibile.

paola-nobis

Pertanto, gli alunni delle scuole primarie dei cinque Comuni sono stati invitati ad andare a scuola con i mezzi sostenibili, a piedi o in bicicletta. “Il fatto che il nostro appello sia stato ascoltato è un buon segno – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova Paola Nobis -. La giornata ‘A scuola a piedi’ rappresenta uno spunto per aumentare la consapevolezza sulle proprie scelte e le loro implicazioni, incentivando la diffusione di una cultura del vivere sano. Con questo evento e con le altre iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile abbiamo riportato l’attenzione sul tema dell’inquinamento. Liberare il centro dalle auto ci fa guadagnare tutti in termini di salute e socialità”.

La settimana continua sabato 21 alle 15.00 al Campo Canoa con gli Scarponauti in un tour in bicicletta nei quartieri periferici, che metterà in risalto le “contraddizioni” dei quartieri popolari dagli anni Settanta ad oggi.

Domenica 22 è in programma la manifestazione ludico-podistica con partenza alle 8 da Porta Giulia.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.